La cucina reale

Carnevale, una festa completamente inutile, ma che comunque continuiamo tutti ad attendere perché è l’unica festività tra Natale e Pasqua.

Ovviamente ci sono gli amanti del Carnevale, che durante questo periodo potranno “scuofanarsi” a dovere.

Qui, vi illustreremo un classico di Carnevale, facile da preparare, e che richiederà anche una nota alcolica, per voi simpatici amici russi, le chiacchiere.

Per “chiacchierare” a dovere avrete bisogno di:

Mezzo chilo di Farina 00

70g di zucchero

50g di burro, a temperatura tiepida

30g di Grappa, sempre per i nostri amici russi

3 uova

6g di lievito in polvere per dolci 

Un baccello di Vaniglia, che come ricorda Iginio Massari, dà appetibilità al piatto, invogliando a mangiarne ancora

1 Tuorlo

Ed un pizzico di sale fino

Una volta racimolati gli ingredienti dettati poc’anzi cimentatevi nella preparazione delle chiacchiere.


Per cominciare setacciate la farina insieme al lievito in una planetaria con foglia, in seguito aggiungete zucchero, sale, uova sbattute è la grappa per i nostri amici russi. Nella planetaria sostituite la foglia con il gancio aggiungete i semi di vaniglia che ricordiamo danno appetibilità e impastate per 15 minuti (se necessario aggiungete n’antecchia d’acqua. Trasferire il tutto su un tavolo e fat ‘na pall. Avvolgete il tutto con la pellicola trasparente e lasciate riposare il tutto per 30 minuti. Successivamente fate porzioni da 150 gr e lavoratene agnuna singolarmente, appiattite la prima porzione e dopo tiratela con il tirapasta. Piegate al centro dai due lati corti la pasta dopodiché tiratela con il tirapasta fino ad averla spessa 2mm (fate lo stesso per tutte le porzioni) lasciateli riposare per qualche minuto e nel frattempo portate l’olio a 160º. Con una rotella a taglio smerlato sagomate dei rettangoli di 5x10 cm e su ognuno di essi fate 2 tagli centrali. Non appena l’olio raggiunge la temperatura prestabilita, immergete 2 rettangoli all’interno dell’olio, con l'aiuto di una schiumarola e fateli cuocere fino a che non raggiungono la doratura. Scolate le sfoglie e una volta asciutte spargete 'nu cuofan' e zucchero a velo e ingozzatevi immergendo le vostre fantastiche chiacchiere in un delizioso sanguinaccio, con sangue di maiale, illegale come piace a noi.

R.A.F.C.