Capodanno a Rio 

CAPODANNO A RIO DE JANEIRO


Ho sempre amato il modo in cui festeggiano i brasiliani il 31 dicembre, aspettando il nuovo anno. Le loro tradizioni non sono come le nostre, anzi sono completamente diverse, sono sbalorditive, fuori dal comune! Il capodanno a Rio è uno dei più famosi al mondo, oltre ad essere un’attrazione per tutti i turisti che vanno a Rio per partecipare ai festeggiamenti, è ricco di tradizioni. A Rio de Janeiro si festeggia il capodanno più bello del Brasile, ma anche uno dei migliori del mondo. L'appuntamento per tutti è la celebre spiaggia di Copacabana, che ogni anno si vede invasa da due milioni di persone, che vengono sorpresi da spettacoli dal vivo e performance varie, e un incredibile spettacolo pirotecnico alla mezzanotte;

In tutto il mondo è usanza molto diffusa indossare un vestito nuovo in occasione del Capodanno. In Brasile, la tradizione vuole che ci si vesta di bianco, simbolo di pace e di armonia. Alcuni scelgono invece di indossare il colore simbolo di quello che desiderano per l’anno successivo: il rosso per la forza e la passione, il giallo per i soldi e la prosperità, l’arancio per il successo, il blu per armonia e tranquillità, il verde, infine, per speranza, salute ed equilibrio. 

Altra usanza popolare è mangiare tre chicchi d’uva a mezzanotte, esprimendo un desiderio per ognuno, oppure succhiare sette semi di melograno, poi avvolgerli in un fazzoletto, e metterli nel portafogli.

Un volta nella vita si dovrebbe fare un viaggio Rio de Janeiro, per festeggiare il capodanno più bello della vostra vita! Spero che questo articolo vi sia piaciuto, e mi raccomando, leggete anche quello successivo! Buone feste a tutti!

M.R.