Dolce & Gabbana 

Gli ideatori del marchio così noto Dolce & Gabbana sono Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Domenico ha amato la moda sin da piccolo, infatti ha iniziato a disegnare vestiti all’età di 6 anni. Il primo incontro tra i due avvenne a lavoro, in un’ azienda di moda per cui entrambi lavoravano, Stefano, con molta più esperienza di Domenico nell’ambito aziendale, ha insegnato a Domenico il processo di un’azienda di moda e come abbozzare nuovi design. Poco dopo l'assunzione di Domenico, Gabbana fu arruolato per il servizio civile di 18 mesi presso un istituto di malati mentali, ma dopo il suo ritorno i due crearono un'azienda di consulenza nell'ambito del design.La prima collezione dei due stilisti è stata nell’ottobre del  1985 nell’ambito della Milan Fashion Week, ma essendo alle prime esperienze non avevano abbastanza soldi per ingaggiare delle modella, ma per fortuna gli amici li aiutarono. Il nome della loro prima collezione è stato Real Woman, ma il numero di vendite fu abbastanza deludente ma quando a natale di quell’anno andarono in Sicilia per Natale e la famiglia di Dolce finanziò le spese per le stoffe produssero una seconda collezione a cui diedero il nome di “Trasformazione” nel 1996, anno in cui è stato aperto il primo negozio del brand. Ma la collezione che fece decollare il marchio nel mercato italiano della moda è stata la collezione riferita alla terra natale di Domenico: la Sicilia. Il capo migliore della collezione è stato chiamato dalla stampa “il vestito siciliano” e si dice che è stato uno dei 100 vestiti più importanti mai disegnati.

In seguito furono lanciate altre collezioni, m la prima collezione uomo è stata lanciata nel 1990, anno in cui iniziarono a disegnare abiti da sera e ad alzare i prezzi dei loro capi. 

Dolce & Gabbana disegna l’abito di Madonna per il suo Drowned World Tour internazionale nel 2001, disegnarono anche abiti per Mary J. Blige e Beyonce. 

Per quanto riguarda i marchi Dolce & Gabbana ha avuto due linee centrali (D&G e Dolce&Gabbana) fino al 2012, quando le due linee sono state fuse sotto il marchio Dolce & Gabbana.

Il marchio Dolce&Gabbana (scritto senza spazi, diversamente dal nome dell'azienda) è specializzato in oggetti di lusso ed è influenzato in gran parte dai designer; mira ad uno stile più formale per rispondere alle tendenze su lungo termine. Vende anche occhiali da sole e eyewear correttivo, borse, orologi e trucco. 

D&G è una linea casual che segue l'ispirazione urban, che più mira ad un pubblico giovane. Diversamente da Dolce&Gabbana, D&G vende orologi e vestiti. La prima collezione per uomo di D&G è stata lanciata nel gennaio del 1994, mentre quella per donna ha debuttato in aprile dello stesso anno.

Nel 2011 la linea D&G è stata chiusa ed inglobata nella linea principale Dolce & Gabbana.

Era stata fatta anche una linea da sposa nel 1992 ma chiusa poi nel 1998, il marchio aveva disegnato anche la divisa del Milan nel 2004 e poi nel 2010 ha realizzato per tre anni le divise del Chelsea. il primo profumo del marchio è stato il Dolce & Gabbana Classique nel 1994.

E.b