1. Non sarà più fantascienza ma pura innovazione, taxi volanti a Roma

Alla vigilia del Giubileo 2025 a Roma ci sarà l’avvento dei primi taxi volanti. Quest’ ultimi sono chiamati eVTOL e sono mezzi per il trasporto di persone elettrici a decollo verticale. Roma diventerà quindi la prima città al mondo ad avere questi veicoli. Il primo volo di prova è avvenuto a ottobre dello scorso anno ed è stato un successo! Si è alzato in aria per 5 minuti a 40 metri di altezza.

Il Giubileo inizierà ufficialmente l’8 dicembre 2024 con l’apertura della porta santa. In questa occasione la capitale accoglierà circa 32 milioni di pellegrini. È comprensibile pensare che ci sarà quindi un piano di interventi urbani molto ampio.

L’idea di sorvolare il traffico con questi aeromezzi è stata portata avanti dall’azienda Urbanv. Quest’ultima inoltre si dovrà focalizzare anche sulla costruzione di “vertiporti” che permettano atterraggi e decolli degli eVTOL.

Gli aerotaxi sono stati progettati da Volocopter, start-up tedesca. Possiamo dire che l’idea della circolazione di questi veicoli sia molto concreta, anche perché impiega da diversi anni svariati paesi di tutto il mondo. La Urbanv prevede di espandere il suo progetto in tutta Europa come alternativa per i turisti, o semplicemente per i cittadini, per spostarsi velocemente in tutta la città

2. La rinascita delle cabine telefoniche

Le cabine telefoniche dopo l’avvento del cellulare sono ormai andate in disuso. Però la TIM gli ha dato la possibilità di evolversi diventando così postazioni digitali in grado di fornire informazioni di ciascun tipo.

Il primo passo per la rinascita delle cabine telefoniche è la rimozione di tutte quelle più datate. Questo obiettivo era stato fissato per il 2026 ma, continuando di questo passo, tutte le vecchie cabine saranno rimosse per la fine di quest’anno.

Le prime cabine telefoniche del futuro verranno installate a Milano nel 2024. Si tratterà di stazioni intelligenti dal design rinnovato in modalità touch screen. Oltre a fornire informazioni potranno anche ricaricare gli smartphone e consentire chiamate gratuite verso numeri internazionali.

Queste cabine digitali hanno precisi criteri di inclusività, infatti tutte le persone con qualsiasi tipo di disabilità, saranno in condizione di utilizzarle. Inoltre queste postazioni digitali avranno anche un tasto women+ per la lotta contro la violenza sulle donne.

3. La storia di Ibrahim Songne

La storia di Ibrahim Songne è fatta di passione, speranza e integrazione. All’ età di 12 anni Ibrahim arriva in Italia e incomincia a frequentare la scuola media. Il ragazzo da subito aveva pensato di creare una associazione di volontariato.

Successivamente riesce a lavorare in un forno di Trento anche se non aveva nessun tipo di esperienza nel settore. Nel 2018 fonda la pizzeria che oggi conosciamo con il nome di Ibris.

Nel 2020 inventa un metodo molto creativo per fare volontariato: il concetto di pizza sospesa, che consiste nel pagare una pizza in più oltre quella che il cliente ha già consumato per chi non se la può permettere.

Oggi Ibrahim gira per le scuole di Trento e aiuta i ragazzi a sviluppare i propri sogni e a credere maggiormente nelle proprie capacità. Ibrahim ha confessato che comunque non è stato facile intraprendere questo suo sogno perché per lui è stato difficile pubblicizzare il suo locale, ma ha dimostrato che niente è impossibile, riuscendo ad aprire due pizzerie a Trento.

AleMarons