L'attentato a Barcellona ... io c'ero! 


Per questo mese l’articolo sui viaggi non uscirà, ma parlerò di un altro argomento, sempre però in qualche modo collegato ad un viaggio che ho fatto.

L’attentato a Barcellona si è verificato  il 17 agosto del 2017 alle 16:50 circa, sulla Rambla, il corso principale della città. 

Esattamente quel giorno, a quell’ora mi trovavo con la mia famiglia proprio lì all’interno di Starbucks, mentre bevevo un frappé.  

Era tutto normale finché non ho sentito delle urla e degli spari. Inizialmente credevo fosse una rapina nel bar, ma subito dopo, quando sono entrate moltissime persone che gridavano e nei loro occhi si vedeva il terrore, ho capito che non si trattava di una rapina, ma molto peggio e così mi sono resa conto purtroppo che mi trovavo nel bel mezzo di un attentato. 

Per fortuna, trovandomi ancora all’interno della caffetteria, non mi  è successo niente, ma la paura e l’ansia sono state ovviamente fortissime, sono stata chiusa dentro al locale due ore circa e vedevo da lì dentro tutte le persone morte  e i feriti che erano stesi sul marciapiede all’esterno.

Dopo ci hanno fatto uscire a gruppi di cinque dal retrobottega, che conduceva in un hotel e da lì ci siamo ritrovati in una stradina laterale abbastanza lontana dalla Rambla; mentre camminavamo velocemente per prendere un taxi e tornare in hotel, la paura  saliva e dopo circa quindici minuti abbiamo trovato uno tra i pochi taxi disponibili e finalmente siamo tornati in hotel; la paura però non si era placata, anche se ormai stavo in un luogo sicuro ed era tutto finito.

A distanza di un anno, quando ci penso,  purtroppo ancora sento un forte senso di angoscia dentro di me. 

M.F.