Se non sapete dove andare trascorrere una serena vacanza e non volete rimanere a casa, questa è pagina la giusta!

Vi proporremo luoghi dai low-budget ai High-Budget in modo da farsi un idea di come organizzarsi e quale si la metà più giusta per voi a seconda del vostro Budget

Riguardo alle 5 città più costose ma anche le più importanti da visitare in famiglia abbiamo:

Madrid, Spagna

Madrid, la capitale al centro della Spagna, è una città caratterizzata da eleganti viali e parchi ampi e curati, come il parco del Buen Retiro. A Madrid sono custodite moltissime opere d'arte europee, come i dipinti di Goya, Velázquez e altri maestri spagnoli che si trovano al museo del Prado. Plaza Mayor, circondata da portici, è il cuore della Madrid asburgica. Poco lontano, sorgono il barocco Palazzo reale e la sua Armeria, dove sono esposte armi antiche. La capitale della Spagna è una meta perfetta per chi ama la cultura e l'arte, grazie al grande numero di musei, ma è anche ricca di spazi verdi e di buon cibo, che non guasta mai. Madrid, oltre alle bellezze da ammirare, è anche la città della movida e del divertimento, che inizia con il calar del sole. 

New York, Nord America 

New York si trova alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico, e comprende 5 distretti. Manhattan, il suo cuore pulsante, è considerato uno dei poli commerciali, finanziari e culturali più importanti al mondo. I luoghi più caratteristici della metropoli sono i grattacieli come l'Empire State Building e l'estesa zona di Central Park. Il teatro di Broadway è illuminato dai neon di Times Square.Uno dei motivi per cui vale la pena visitare New York è perché nella Grande Mela nulla è uguale a nulla. In pochi isolati si passa dai quartieri residenziali extralusso e delle grandi boutique, ai carretti degli hot dog e agli spettacoli degli artisti di strada. I contrasti di questa città la rendono unica.Il distretto migliore in cui soggiornare è sicuramente Manhattan, ma anche il più costoso, perché qui si trovano le principali attrazione come l'Empire State Building, il Rockefeller Center con il Top of The Rock, Times Square e Central Park, per non parlare dei tantissimi musei, negozi ed eventi. 

Amsterdam, Paesi Bassi 

Amsterdam è la capitale dei Paesi Bassi, nota per il suo patrimonio artistico, l'elaborato sistema di canali e le case strette con facciate a capanna, eredità del XVII secolo, l'epoca d'oro della città. Il Quartiere dei Musei ospita il Museo Van Gogh, il Rijksmuseum, con opere di Rembrandt e Vermeer, e il museo Stedelijk, dove sono esposte opere d'arte moderna. La bicicletta è il simbolo della città, che è attraversata da numerose piste ciclabili.Amsterdam è senz'altro una delle più popolari destinazioni in tutta Europa. Conosciuta come la Venezia del Nord, grazie ai suoi canali, la capitale dei Paesi Bassi offre tanti luoghi di interesse, in particolare i rinomati musei, e attrattive uniche sul panorama europeo e i coffee shop.

Atene, Grecia

Atene è la capitale della Grecia nonché il cuore dell'antica Grecia, grande civiltà e impero potente. La città è ancora oggi dominata dai monumenti del V secolo a.C., tra cui l'Acropoli, una cittadella in cima a una collina dove sorgono antichi edifici come il tempio di Partenone con le sue colonne. Il Museo dell'Acropoli e il Museo archeologico nazionale conservano sculture, vasi, gioielli e altri reperti dell'antica Grecia. Ovviamente il motivo principale di una visita ad Atene è l'Acropoli, la parte più alta della città arroccata in cima a un'altura, dove si trova il Partenone, simbolo dell'Antica Grecia. Questo è tra i siti archeologici più importanti di tutto il mondo. Simbolo della civiltà classica, Atene è un'affascinante capitale dalla forte personalità che combina moderno e antico in un mix unico e irripetibile. Culla della civiltà antica e della democrazia, Atene è un'immensa metropoli dove ad ogni angolo ci si può imbattere in rovine millenarie.

Instanbul, Turchia

Istanbul è una delle maggiori città della Turchia, che si trova a cavallo tra Europa e Asia, sullo stretto del Bosforo. La sua città vecchia riflette le influenze culturali dei numerosi imperi che qui hanno governato. Nel quartiere di Sultanahmet, l'Ippodromo all'aperto di epoca romana fu per secoli teatro di corse sui carri, e qui è stato eretto anche un obelisco egizio. La celebre moschea bizantina di Hagia Sophia è caratterizzata da una cupola del VI secolo e da preziosi mosaici cristiani.Istanbul, in particolare, rappresenta bene l'essenza della Turchia: un luogo dove tradizione e modernità convivono e, a volte, si fondono sulle rive del Bosforo. Orhan Pamuk dice che Istanbul non porta tristezza "come una malattia temporanea", oppure "un dolore di cui liberarsi", ma come una scelta.

Nicolò Coppola

Amedeo Tramontano