Eccomi tornata con un nuovo articolo sui viaggi!

Oggi vi consiglierò una meta adatta alla nuova stagione che è  oramai alle porte... la primavera si sente finalmente nell'aria,  le giornate si stanno allungando, le temperature sono molto più miti  e il luogo perfetto per trascorre un meraviglioso week-end è sicuramente Matera!!

Qual è la cosa più bella ed importante da vedere in questa bellissima città ? 

Ovviamente i sassi; i famosissimi sassi di Matera.

Questi sono divisi in due quartieri il sasso Barisano e quello  Caveoso, bellissimi da vedere soprattutto di sera, quando entrambi i quartieri sono illuminati!

Al mattino potete fare lunghe passeggiate nelle piccole vie di questa città. Troverete tantissimi negozi in cui potrete acquistare cose tipiche del posto. Non potete andar via senza comprare un fischietto di terracotta: è un souvenir caratteristico di questa città e oltretutto è anche un portafortuna. I negozi di artigianato ne offrono di tanti tipi.

Inoltre vi consiglio di visitare le tantissime grotte che caratterizzano la città, sono magnifiche e vi faranno fare un tuffo nel passato. Naturalmente è d'obbligo la visita al centro storico e alla cattedrale,con un campanile da cui si domina tutta la città. Intorno alla cattedrale ci sono i palazzi delle famiglie nobili che avevano una funzione di difesa della chiesa stessa.

In questa fantastica città potete assaggiare   anche diversi piatti tipici. La cucina è semplice ma gustosa, ricca di portate a base di legumi, carni con verdure, formaggi. Molto conosciuto è il pane di Matera cotto a legna, ma anche la pasta fatta in casa e buonissimi dolci ala crema!

Un ultimo consiglio voglio dare ai miei lettori: se il mio suggerimento vi è piaciuto e avete davvero intenzione di trascorrere un bel week end a Matera,  organizzatevi con un po' di anticipo prenotando l'albergo o un bed & breakfast per tempo. Quest'anno Matera è stata eletta Capitale Europea della Cultura, proprio grazie al suo grande patrimonio storico e culturale. Per questo motivo, tante persone, anche stranieri, decidono di visitarla e potrebbe perciò non essere facile trovar posto. Ma se decidete con un paio di settimane di anticipo sono certa che non avrete alcun problema. Spero tanto  che quest’articolo vi sia piaciuto e al prossimo numeroo!!

M.F.