I 10 fiori che sbocciano quando finisce il freddo

Quando l’inverno finisce, inizia il periodo dell’amore, della speranza e della rinascita. La primavera, infatti, è il momento dell’anno in cui tutto il mondo si risveglia e anche i fiori iniziano ad aprire le corolle e donare al mondo i loro colori meravigliosi. Ecco dieci fiori che segnano l’arrivo della primavera. La primavera, non importa il perché, trasmette inevitabilmente un senso di serenità e rinascita. Perché, a primavera, sbocciano i fiori e ogni cosa diventa colorata. Durante questi mesi che precedono l’estate, infatti, i boccioli si aprono, i prati si riempiono di margherite, petali di tutti i colori regalano allegre sfumature a siepi, aiuole, pascoli, sentieri. Ma quali sono questi fiori?

I fiori che annunciano l'arrivo della primavera.

Margherita:

Simbolo di giovinezza, innocenza e libertà, l’apparizione delle margherite nei prati e nelle aiuole segnala inevitabilmente l’arrivo della stagione dell’amore, di cui questo fiore è una fedele compagna.

Tulipani:

Alti, affusolati e dai colori sgargianti, i tulipani fioriscono solitamente ad aprile, anche se i bulbi vengono piantati verso il mese di novembre. Per i colori caldi e accesi, si tratta di una specie floreale molto coltivata, soprattutto nei giardini.

Violette: 

Sono piccole, tenere, spontanee e, quando coltivate, solitamente si trovano in vaso o all’interno di aiuole. Le violette fioriscono nel mese di aprile, ma non è raro che inizino a spuntare anche subito dopo la fine del freddo.

Gerbera:

Difficile non notarla. Durante la fioritura, la Gerbera, è come se esplodesse. I suoi colori sgargianti attirano l’attenzione di chi si imbatte anche casualmente in questa enorme margherita che fiorisce soltanto a primavera inoltrata.


C.R.