I VIRUS: 

perché dobbiamo vaccinarci

Nel nostro universo vi sono molte forme di vita, alcune visibili ad occhio nudo, altre meno o addirittura non visibili. Tra queste vi sono i virus, che si possono vedere solo al microscopio. Combattere i virus è difficile: essi, infatti, sono parassiti molto pericolosi, che spesso si trasmettono con grande facilità da un individuo all’altro. 

I virus non sono formati da cellule e non sono capaci di riprodursi autonomamente; tuttavia come i viventi sono capaci di evolvere, cioè di cambiare nel tempo, e sono costituiti da sostanze organiche presenti anche negli organismi. Per queste ragioni, i virus sono entità biologiche, costituite da particelle che, per potersi replicare producendo copie di se stesse, devono entrare in una cellula, che diventa la cellula ospite del virus, di cui utilizzano meccanismi funzionali. I virus, quindi, sono parassiti intracellulari obbligati.

La cellula infettata dal virus può essere di origine batterica, vegetale o animale (eucariotica o procariotica).

In sostanza, i virus si possono definire piccole particelle infettive che invadono le cellule procariotiche o eucariotiche, utilizzandone l’apparato metabolico per replicarsi. 

La medicina, da sempre, ha inventato vaccini per proteggerci dai virus. 

Così è stato per le grandi malattie virali che hanno afflitto l’umanità, come la poliomielite, il vaiolo, la rosolia, il morbillo, l’epatite o la rabbia. Il vaccino stimola, infatti, il nostro sistema immunitario e permette di rendere gli individui vaccinati immuni alla malattia.

Negli ultimi due anni abbiamo vissuto un periodo di pandemia a causa di un nuovo, terribile virus, il Sars Cov-2, meglio conosciuto come Covid-19. All’inizio, per limitare la diffusione del virus, siamo stati costretti a restare chiusi in casa, interrompendo anche la frequenza a scuola. 

Gli scienziati in tutto il mondo, dalla comparsa del virus, hanno lavorato incessantemente alla scoperta di un vaccino efficace e, quando lo hanno trovato, è iniziata la campagna vaccinale in tutto il mondo. 

L’efficacia del vaccino è indiscutibile, perché gli scienziati hanno dimostrato che i soggetti vaccinati hanno minori possibilità di contagio e, in ogni caso, se pure contraggono la malattia, hanno un minor rischio di ricovero in ospedale.

Eppure, vi sono tanti che rifiutano il vaccino, temendone gli effetti collaterali e credendo che la cura sia peggiore del male.

In realtà, il vaccino è l’unico rimedio per poter superare definitivamente anche questa nuova pandemia, perché solo quando saremo tutti vaccinati, il virus avrà sempre meno possibilità di circolare e diffondersi fino a scomparire del tutto.

È la paura del vaccino, quindi, il migliore alleato del virus!


Antonio Della Monica