Oh! Oh! Oh!

Quale clima ci interessa di più in questo periodo?

Io direi di andare a dare un’occhiata in Lapponia dove fervono grandi preparativi.

A Rovaniemi capitale della Lapponia c’è tanta neve già dal mese di ottobre, ma se vogliamo recarci a dicembre per respirare la vera aria di Natale, allora dobbiamo essere preparati al fatto che avremo l’alba alle 11 del mattino e godremo di un po’ di luce solo per 2h e 30’.

Tutto questo è dovuto alla famosa “notte polare” ovvero al fatto che nei paesi in prossimità del circolo polare artico, il sole non sale mai sopra l’orizzonte. Nel nostro caso se siamo in viaggio nel paese di Babbo Natale avremo poche ore di luce e poi buio.

Questo non ci deve spaventare ma dobbiamo essere preparati al fatto che tante ore di buio avranno effetti sul nostro corpo che non è abituato a ritmi più lenti a causa dell’oscurità. Ciò che più vale la pena però vedere, se intraprendiamo questo magico viaggio, è l’aurora boreale.

È un fenomeno atmosferico incredibile, uno spettacolo di luci emozionante, colori meravigliosi che invadono il cielo e ci fanno vivere momenti unici.

Dunque siete pronti a partire? Nel caso in cui, una volta arrivati, stiate guardando il cielo, non preoccupatevi se vedete passare una slitta trainata da renne bellissime con un omone vestito di rosso, qui tutto è possibile.

Buon viaggio.

Gilles Cayenne