La pallavolo

La pallavolo è uno sport di squadra formata da 6 giocatori. Esso è uno degli sport più praticati al mondo e dal 1964 fa parte dei giochi olimpici estivi. La pallavolo moderna è stata inventata ufficialmente nel 1895 da William Morgan. In Europa e in Italia arrivò durante la prima guerra mondiale attraverso truppe americane.  

Lo scopo del gioco è far in modo che la palla cada all'interno del campo avversario. Si disputano 5 set e vince la squadra che ne conquista tre. Si inizia il gioco con la battuta, per ogni azione di gioco la squadra ha a disposizione tre tocchi per inviare la palla nel campo avversario. Si può toccare la palla con qualunque parte del corpo, invece è fallo la trattenuta della palla.

Le posizioni dei giocatori sono numerate da 1 a 6: in difesa il difensore destro è il numero 1, il difensore centrale è il numero 6, il difensore sinistro è il numero 5, in attacco l'attaccante destro è il numero 2, quello centrale corrisponde al numero 3 e infine l'attaccante sinistro è il numero 4. Essi girano in senso orario quando conquisti la battuta.

I ruoli dei giocatori in campo sono: il palleggiatore che è colui che smista i palloni per l'attacco; il centrale che si occupa delle schiacciate e del muro; il martello che è colui che si adatta a tutte le situazioni di gioco; il libero che è specializzato nei fondamentali di difesa e ricezioni; l'opposto che è simile al martello ma spesso non riceve. 

I fondamentali della pallavolo sono 5 : il palleggio, il bagher, la battuta, l'attacco e il muro.

Il campo di gioco è lungo 18 metri e largo 9, diviso in due metà tra le quali è posta una rete perpendicolare al suolo. La rete è posta ad un'altezza che può arrivare a 2,43 metri per i ragazzi e per le ragazze a 2,24 metri.

Per noi la pallavolo rappresenta uno sport significativo per le nostre vite, uno sport unico, che  grazie al gioco di squadra ti fa fare nuove amicizie e ti spinge a migliorare nelle tue difficoltà. Ci piace perché è uno sport coinvolgente, competitivo e soprattutto divertente.


G.G.W.I.