IL CARNEVALE NELL’ARTE



La parola “carnevale” deriva dal latino carnem levare, eliminare la carne.

Anticamente indicava l’ultimo giorno dei festeggiamenti, cioè il martedì grasso, prima del periodo di astinenza e digiuno della Quaresima. 

I caratteri della celebrazione del carnevale hanno origini in festività pagane molto antiche, mantenuti anche dopo l’ avvento del Cristianesimo.

Il Carnevale prevede celebrazioni pubbliche con costumi e maschere, che consentono alle persone di mettere da parte la quotidianità, per eccedere in tante attività e sperimentare così un accresciuto senso di unità sociale.

La festa di Carnevale e le sue maschere tipiche sono state  spesso fonte di ispirazione per tanti artisti, dal Rinascimento ad oggi.

Tanti sono i dipinti nella storia dell’arte che ci hanno descritto alcuni particolari di questa festa.

Ne ho scelti alcuni che per me sono fra i più rappresentativi.

1. LOTTA TRA CARNEVALE E QUARESIMA, Pieter Bruegel il Vecchio 

Si tratta di un dipinto a olio su tavola del 1559, di Pieter Bruegel il Vecchio, pittore fiammingo, conservato nel Kunsthistorisches Museum di Vienna.

I protagonisti che si fronteggiano sono il Carnevale , rappresentato da un uomo grasso a cavalcioni di una botte, e la Quaresima, rappresentata da una donna vecchia e scavata, con una croce di cenere sulla testa, seduta su un carretto trainato da un frate e una monaca. E tutto il quadro gira attorno a queste due figure e a ciò che simboleggiano.

2. Martedì grasso, Paul Cezanne

Martedì grasso è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1888 dal pittore francese post-impressionista Paul Cézanne. È conservato nel Museo Puskin di Mosca.

Sono rappresentati Pierrot e Arlecchino, due antichi e tipici personaggi della commedia dell’arte.

3. Pierrot blanc, Auguste Renoir 

Realizzata nel 1902 dall’impressionista Pierre-Auguste Renoir, l’opera ritrae un bambino vestito da Pierrot, maschera della Commedia dell’Arte nata alla fine del 1500; il piccolo ritratto è Jean, figlio del pittore.

 Meravigliose le pennellate del dipinto, conservato al Detroit Institute of Arts.

4. Paulo vestito da Arlecchino, Pablo Picasso. 

Paulo vestito da Arlecchino è un dipinto a olio su tela realizzato nel 1924 dal pittore spagnolo Pablo Picasso. Il celebre quadro rappresenta Paulo, il figlio nato dal matrimonio del pittore con Olga Khokhlova.

È conservato nel Musée National Picasso di Parigi.

5. Carnevale di Arlecchino, Joan Mirò 

Il carnevale di Arlecchino è un quadro dipinto con tecnica a olio su tela, realizzato dal pittore spagnolo Joan Miró nel biennio 1924-1925, dunque dopo l'adesione al Surrealismo. Già appartenuto a Pierre Matisse, è oggi conservato nella Albright-Knox Art Gallery di Buffalo.

Spero che questa brevissima carrellata di opere d’arte ispirate al Carnevale sia stata di vostro gradimento.

Buon Carnevale a tutti!


S.d.F.