DSA

I DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo correto e fluente.

I DSA si dividono in varie forme, la più comune è la Dislessia , che riguarda soprattutto la lettura, cioè lo studente memtre legge inverte o capovolge le parole, alcune volte un Dislessico riesce a leggere  corretamente, ma dato che si deve sforzare molto per riuscirci alla fine non comprende ciò che legge. La Dislessia molte volte è accompagnata dalla Discalculia,  un Discalculico ha problemi a comprendere e calcolare i numeri. Poi troviamo tra le altre forme di DSA, la Disortografia e la Disgrafia sono tutti e due disturbi nella scrittura, ma un disortografico ha problemi nelle competenze ortografiche e fonografiche, invece un Disgrafico ha problemi nell' abilita motorie della scrittura.

Come si fa a capire se uno studente presenta uno di questi disturbi ? Se un professore o lo stesso genitore pensa che un ragazzo presenti uno di questi disturbi per prima cosa si dovrebbe andare a parlere con uno specialistà per avere un quadro più ampio su questo argomento per essere pronti a sostenere lo studente, dopo ciò lo studente dovra sottoporsi a dei test  in presenza di un neuropsichiatra infantile, un logopedistà e uno psicologo. Dopo aver fatto i test e aver avuto la diagnosi che comfermarà se il ragazzo è veramente Dislessico la scuola attiverà il PDP, è un piano didattico personalizato a seconda dei problemi che presenta lo studente, il PDO ha come unico scopo di portare i ragazzi al successo scolastico.

Molti professor quando scoprono che un loro alunno è Dislessico lo vogliono rassicurarlo dicendogli che non è diverso dagli altri ma poi vanno a trattare quell'alunno con modi più carini agrvolandogli la vita, ma a molti ragazzi questa cosa da fastidio perché si trovano al centro dell' attenzione vanno a pensare che sono diversi da gli altri quando non lo sono , andando a danneggiare psicologicamente il ragazzo.

Alla luce di tutte le informazioni che ho raccolto e  compreso, penso che tutti i professori dovrebbero partecipare a dei master per essere preparati ampiamente ad accogliere un alunno DSA, e far sottoporre a tutti i bambini di seconda elementare l' esame scrining che potrebbe portare alla luce un possibile bisturbo.

M.L.V