Il 31 ottobre in tutto il mondo si festeggia Halloween: case e negozi si riempiono di zucche, maschere spaventose, streghe e pipistrelli e siamo tutti impazienti di travestirci. Tutti conosciamo Halloween ma siamo sicuri di essere informati sulle origini e sul perché di questa festa? Col passare degli anni, le tradizioni si sono evolute moltissimo, fino a confondersi e mischiarsi, creando un mix tra reale e fantastico unico nel suo genere.

Ecco svelate alcune curiosità!!!

1. Le origini della festa sono europee

Contrariamente a quanto si possa pensare, Halloween non ha origini americane ma britanniche e più precisamente celtiche! I Celti, come altri popoli antichi, misuravano il tempo in base alle stagioni e ai cicli del raccolto e il 31 ottobre erano soliti festeggiare il Samhain, ovvero il passaggio dalla fine dell’estate all’inizio dell’inverno.

Durante la notte di Samhain, secondo la tradizione, il velo che separa il mondo dei vivi da quello dei morti diventava così sottile da poter essere attraversato. Si credeva quindi di poter entrare in contatto con il mondo dei morti.

La festa, perciò era non solo un modo per ringraziare per i raccolti ma anche per poter onorare i propri defunti.

2. Il vero nome della festa è Hallowe’en.

Questa festa pagana nei secoli si è andata via via modificando, fino a mescolarsi con quella cristiana di Tutti i Santi (All Hallows).

Il nome perciò deriva dal fatto che il 31 ottobre è la “serata santa” che precede questa festa molto importante per i Cristiani perché dedicata a celebrare tutti i santi del Paradiso. L’espressione “All Hallows Eve” (vigilia di Ognissanti) ha poi, nel corso del tempo, subito delle variazioni fino a contrarsi in Hallowe’en nel diciottesimo secolo. 

3. La zucca era in realtà una rapa!

Uno dei simboli iconici di Halloween è la zucca intagliata, utilizzatissima come decorazione delle case; questa tradizione affonda le sue radici in un’antica leggenda irlandese: quella di Jack-o’-lantern. Secondo tale leggenda, Jack era un fabbro irlandese, che riuscì più volte ad ingannare il diavolo e a preservare la sua anima, senza però riuscirci fino in fondo. Alla sua morte, infatti, rifiutato sia dal paradiso che dall’inferno, Jack fu costretto a vagare come un fantasma nel mondo dei vivi per l’eternità in cerca di un rifugio, portando con sé un tizzone ardente con il quale illumina la strada.

In realtà in origine Jack costruì la sua lanterna infilando il tizzone in una rapa che fu solo in seguito sostituita da una zucca: quando gli Irlandesi immigrarono in America, scoprirono che le zucche erano più facili da trovare e più adatte per le loro Jack-o’-lanterns rispetto alle rape.

4. I primi travestimenti erano decisamente “macabri”!

Anche i travestimenti di Halloween provengono da un’usanza tramandata dai Celti: con la celebrazione dello Samhain essi esorcizzavano la paura della morte e degli spiriti. La notte del 31 ottobre si radunavano per la cerimonia dell’accensione del Fuoco Sacro, festeggiavano e compivano sacrifici animali. In questa occasione, i Celti indossavano maschere grottesche realizzate con le pelli degli animali uccisi per spaventare gli spiriti.

5. Trick or treat?...quando l’uvetta era considerata un dolce prelibato.

L’origine di “Dolcetto o scherzetto” risale al Medioevo. Si narra infatti che i bambini del tempo, durante la notte di Ognissanti, bussassero alle porte dei compaesani chiedendo un dolce tipico a base di uva sultanina. In cambio, avrebbero recitato una preghiera per i defunti le cui anime in quella notte vagavano sulla terra.

Altri invece ritengono che il modo di dire abbia a che fare con le fate, esseri dispettosi e capricciosi: soltanto un dolcetto avrebbe potuto placare la loro vena giocosa!!!

6. Siamo sicuri che le streghe siano “malvagie”?

Le streghe venivano consultate la notte di Halloween per ottenere presagi in merito all'anno che stava per arrivare. La parola witch (strega) deriva infatti da "wise woman" donna saggia, per questo è diventata simbolo della notte di Halloween detta anche notte delle streghe. Secondo la tradizione, se la notte di Halloween si indossano i vestiti al rovescio e si cammina all'indietro, si vedrà una strega!!!

7. La luna piena la notte di Halloween è piuttosto rara

Un’altra protagonista indiscussa della notte dei mostri e delle creature terribili è, secondo la tradizione, la luna piena: in realtà è molto raro che questa fase lunare cada proprio il 31 Ottobre. Nella storia questa spaventosa combinazione è capitata davvero pochissime volte: l’ultima è stata nel 2020, e prima solo nel 2001 e nel 1955. 

8. Sbucciare bene una mela allunga la vita!

Secondo una leggenda americana, durante la notte di Halloween è anche possible scoprire quanto sarà lunga la propria vita. Come? Basterà procurarsi una mela e sbucciarla senza mai interrompersi: più sarà lunga la buccia più lunga sarà la vita!

9. Dolci statistiche

Ad Halloween, l’americano medio mangia circa un chilo e mezzo di dolci e caramelle, corrispondente al peso di un piccolo chihuahua!

 

10. Per qualcuno Halloween non è una festa…ma una vera e propria malattia.

La samhainofobia è il nome che viene dato alla "paura di Halloween": non si tratta di un semplice fastidio o rifiuto di questa festività ma è proprio una fobia al pari dell'agarofobia (paura degli spazi aperti), claustrofobia (paura degli spazi chiusi) e aracnofobia (paura dei ragni). Viene spesso associata a paure che sono collegate alla notte di Halloween come ad esempio la phasmofobia (paura dei fantasmi) e la nictofobia (paura della notte).

 

11. Ad Halloween puoi divertirti quanto vuoi ma…guai a trasgredire alcuni strani divieti!

12. Sapevi che…?

G.D.A.