Halloween ormai non è una festa solo inglese o americana, ma si celebra in tutto il mondo. Anche noi italiani, adulti e bambini, ci travestiamo con maschere spaventose e usiamo andare per le case per dire la tipica frase del 31 ottobre: “dolcetto o scherzetto?”. Per noi ragazzi l’obiettivo è quello di portare a casa più dolci possibili e organizzare una festa “mostruosa” dove gustare piatti preparati a tema. Ecco alcune ricette tipiche per una cena di Halloween divertente. 

Wurstel Mummia.

I wurstel mummia si preparano in soli 15 minuti e sono perfetti come antipasto in una cena di Halloween. Si possono preparare sia con la pasta sfoglia che con quella brisé, in caso si utilizzi la prima, occorre bucherellarla per evitare che si gonfi in cottura.

Ingredienti: 3 wurstel grandi; 1 rotolo di pasta sfoglia o brisé; semi di papavero; ketchup a piacere.

Preparazione: stendete la pasta su un piano di lavoro, successivamente tagliatela in tante striscioline da mezzo centimetro e arrotolatele attorno a ciascun wurstel come se fosse la benda di una mummia, lasciando, però, scoperta l’estremità del wurstel. Fate due buchini con uno stuzzicadente per fare gli occhi e con un pezzetto di pasta ricoprite l’estremità in modo da formare un “cappellino”. Sbattete un uovo con un po’ di latte e sale e spennellate il tutto. Cospargete ogni wurstel con i semi di papavero e infornate a 165° per circa 15-20 minuti o fino a quando la pasta si sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare, cospargere di ketchup. I wurstel mummia sono ideali per una festa con tanti invitati, perché possono essere preparati con anticipo visto che sono buonissimi anche freddi.

Hamburger mostruosi

Ingredienti: 2 panini da hamburger; 2 hamburger; 3 sottilette (o altro formaggio a scelta); 4 foglie insalata; 2 pomodori; Ketchup; 4 olive nere.

Preparazione: lavare i pomodori e l’insalata, tagliare i pomodori a fette e tenerli da parte. Cuocere gli hamburger su una piastra ben calda e contemporaneamente riscaldare i panini. Dividere i panini in due e farcirli prima con l’insalata, poi con gli hamburger e le fette di pomodoro.

Tagliare le sottilette o il formaggio scelto formando dei triangoli, che serviranno a raffigurare i denti, poggiateli sopra le fette di pomodoro facendo scendere le punte verso il basso.

Aggiungere del ketchup per creare l’effetto sangue, cercando di farlo colare ai lati del panino.

Prendere le olive nere senza nocciolo, riempirle con un po’ di formaggio e infilarle nel panino con dei stuzzicadenti, così da re l’idea che siano occhi.


BUON APPETITO E BUON HALLOWEEN da Zafferano 3 A