Campioni anche fuori dal campo di gioco: Sadio Manè


SADIO MANE’, attaccante senegalese in forza all’Al-Nassr, è da sempre un vero esempio di beneficenza nei confronti dei meno fortunati.

Nato a Bambali in Senegal e cresciuto in condizioni di estrema povertà, è un calciatore di fama mondiale.

Vincitore della Coppa d’Africa nel 2022, l’ex calciatore di Liverpool e Bayern Monaco ha spesso redistribuito le proprie ricchezze in favore dei connazionali che vivono in condizioni economiche difficili.

Da sempre uno dei più attivi in fatto di solidarietà, Sadio Mané continua ad impegnarsi nella beneficenza e nella crescita economico-sociale della sua città natale in Senegal. Come riportato recentemente su Aliceforchildren.it, infatti, il campione avrebbe donato 500 mila euro ad un ospedale che supporterebbe 34 villaggi nei pressi della stessa Bambali. Accedere ad un adeguato servizio sanitario, del resto, è lusso per la maggior parte delle popolazioni dell’Africa occidentale, spesso in condizioni di estrema difficoltà.

Angeli alle fermate a San Valentino


Anche quest’anno, il 14 Febbraio a Bologna non sarà ricordato solo come la festa degli innamorati, ma pure come il giorno in cui gli “Angeli alle Fermate” torneranno a volare lungo le strade della città, per fornire a chi aspetta o viaggia sui mezzi pubblici supporto sociale e sicurezza. ”Un atto d’amore verso la città”, hanno spiegato all’agenzia Redattore Sociale gli animatori civici, che esattamente sei anni fa hanno intrapreso questa avventura, “per mettere in comunicazione le persone, farle sentire sicure e farle sorridere con le nostre performance”. Grazie ad un accordo con Tper (Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna), dopo il debutto di San Valentino, l’iniziativa degli Angeli si svolgerà tutti i venerdì dalle ore 21 a mezzanotte, in corrispondenza delle principali linee d’autobus e delle fermate in via Rizzoli/Ugo Bassi e in zona Stazione Centrale.

Circa 30 i volontari e le volontarie che prenderanno parte all’iniziativa, con una media di 10 persone a turno che presteranno servizio a coppie di due. “Con le loro ali bianche si siederanno accanto ai passeggeri, li metteranno in comunicazione rompendo l’isolamento del bus, facendo da ponte tra lo studente e il bolognese, tra il migrante e il residente”, ha spiegato Mirco Alboresi, Presidente dell’associazione che sia nel capoluogo emiliano che a Genova coordina, progetta e realizza drammaturgie urbane ed una nuova forma di teatro di strada a favore del senso civico e della coesione sociale. “Se poi qualcuno lo vorrà, gli faremo compagnia attendendo l’arrivo del mezzo o accompagnandolo a casa”.

Il successo di Ocean Cleanup


L’organizzazione olandese Ocean Cleanup che si occupa di pulizia degli oceani su larga scala, ha annunciato di aver rimosso 200mila kg di spazzatura dalla Great Pacific Garbage Patch, un’isola di plastica situata nell’Oceano Pacifico in corrispondenza di una spirale oceanica, dove converge un terzo degli 8 milioni di rifiuti plastici che ogni anno si riversano nei mari. 

Sempre a proposito di rifiuti, poi, un’altra buona notizia arriva dalla Svezia, dove è stato inaugurato l’impianto Site Zero, capace di riciclare più imballaggi in plastica di ogni altro sito al mondo, smistando fino a 20mila tonnellate di imballaggi in plastica all’anno, grazie alle telecamere a infrarossi in grado di distinguere 12 diversi tipi di plastica e rendendo così più semplici la pulizia dell’ambiente e il riciclo. 

AleMarons