Trekking e oltre

Trekking sul Matese

Se state pensando di trascorrere una giornata di trekking, una delle mete che potreste prendere in considerazione è il Matese. Il Matese si trova in Campania, in provincia di Benevento, è molto conosciuto per il buon latte, il buon formaggio, e la buona carne che si produce. 

Per fare trekking avrete sicuramente bisogno di una guida del posto o vi potreste affidare ad un amico che lo conosce bene, e che abbia la giusta attrezzatura. 

Sempre meglio portare con sé un GPS, una borraccia - piuttosto che una bottiglia di plastica perché si tende a lasciarla o dimenticarla nell'ambiente e quindi a inquinarlo - un coltellino multiuso, ad esempio quello svizzero, scarponi da trekking, una torcia per entrare nelle grotte, una giacca a vento, e per il forte vento che soffia sulle cime del Matese è importante vestirsi a strati, e portare magari uno spuntino. 

Conviene partire di mattina presto perché è un percorso lungo e quando arriva il buio ci si potrebbe perdere. Sul Matese vi potreste imbattere in grotte raggiungibili solo con percorsi impervi. 

Sul Matese ci sono una moltitudine di percorsi percorribili in mountain-bike, o a piedi, tutti ben tracciati da frecce e cartelli. 

Come grotta da visitare c'è "La grotta dell'Orso", così chiamata perché all'interno della roccia sembra che esca la testa di un orso. 

Tra salite e  tratti pianeggianti, si arriva sulle creste del Matese dove si può ammirare un panorama unico e mozza fiato.

Spero che l'articolo vi sia piaciuto e che lo prendiate in considerazione e mi raccomando non perdetevi quello del mese prossimo.😘

Q.L.