Nel corso della storia, milioni di persone – in culture diverse – hanno testimoniato presenze invisibili, visioni, messaggi interiori, forme di guida che sembrano arrivare da entità superiori, spesso identificate come Angeli, Spiriti guida, Maestri o il Sé superiore. Ma cosa sono davvero queste presenze?
Sono reali ed esistono in altri piani dell’Essere?
Secondo molte tradizioni spirituali e mistico-esoteriche:
Gli Angeli sarebbero energie intelligenti di luce, con una frequenza vibratoria molto alta, al servizio dell’equilibrio e dell’evoluzione.
Il Sé Superiore è la nostra parte eterna, non incarnata, che custodisce saggezza e memoria oltre la vita fisica.
Alcune anime defunte possono restare in contatto con noi in forma sottile, specialmente nei momenti di dolore, passaggi importanti o meditazione profonda.
In questa visione, l’Universo è Multidimensionale: ciò che non si vede con gli occhi può comunque esistere, ed essere percepito attraverso l’intuito, la sensibilità o stati modificati di coscienza.
Sono frutto della mente e dell’immaginazione?
Secondo una visione psicologica o materialista:
Le presenze percepite sarebbero proiezioni interiori, generate dalla mente inconscia per dare conforto, senso o guida.
La comunicazione con angeli o spiriti potrebbe essere Autosuggestione o Immaginazione Attiva, che però funziona realmente perché agisce sulla psiche.
Il Sé superiore è visto come un concetto simbolico, non come un’entità reale, ma comunque utile alla crescita personale.
Anche in questa prospettiva, non tutto è da scartare: se l’immaginazione è capace di guarire, orientare, consolare, allora ha un valore Reale ed Efficace.
Credo che la verità non stia solo da una parte.
Non possiamo dimostrare scientificamente l’esistenza degli Angeli, ma non possiamo nemmeno negarla con certezza. Viviamo in un Universo in cui:
La coscienza può influenzare la materia (come dimostra la fisica quantistica).
I pensieri e le intenzioni possono produrre effetti concreti.
Le esperienze interiori, anche se non misurabili, cambiano la nostra vita.
Per questo, io credo che Angeli, Guide e Sé superiori esistano davvero, ma non sempre nel modo letterale in cui ce li immaginiamo. Possono presentarsi come forme energetiche, simboli viventi, presenze archetipiche. E a volte, sì, possono essere anche immaginati… ma questo non li rende meno reali, se il loro effetto è vero.
Chi sente una presenza amorevole, chi riceve un messaggio interiore che guida o consola, chi percepisce qualcosa di più grande… sta toccando un livello dell’essere che vale la pena ascoltare.
Non importa tanto se gli Angeli "esistono là fuori" come esseri alati, ma se esistono dentro di noi come ponti verso il meglio, il più alto, il più luminoso.
Per qualcuno sarà fede. Per altri energia sottile. Per altri ancora immaginazione creativa.
Ma in ogni caso, è un’esperienza reale, viva, trasformativa.E questo… è già Sacro.