Linee 12, 12/ e 12L

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia delle linee 12, 12/. e 12L Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

Le linee 12 e 12/ affondano le loro radici almeno a partire dai primi anni di attività di Actv. Infatti, le troviamo già menzionate nella mappa dei servizi del novembre 1980. In origine 12 e 12/ erano una coppia di linee che percorrevano lo stesso percorso eccezion fatta che per le ultime fermate. Questa era una valida soluzione per quando si rendeva necessaria un'alta frequenza in alcune località, mentre una frequenza minore in altre periferiche: in questo caso (vedi orari sotto) si garantiva una frequenza di 10 minuti in v.le San Marco e in via Bissuola, mentre una di 20 minuti (che, comunque, è più che soddisfacente) da Via Vallenari e da Cavergnago. Ciò è possibile alternando le partenze della coppia di linee.

 All'epoca si rendeva necessaria una distinzione, con un simbolo o una lettera (in questo caso un simbolo), qualora una linea avesse a fine percorso una diramazione di questo tipo: infatti, sul mezzo era visibile solo il numero di linea. Attribuendo questo significato al "barrato", si capisce come, quando si sia iniziato a scrivere a parole la destinazione in aggiunta al numero di linea, nel momento di cambiamenti significativi si eliminassero le "doppie linee" per unificarle in una unica.

Nel novembre 1980 le due linee si snodavano lungo i seguenti percorsi (in corsivo le parti non in comune):


Stanti gli orari invernali 2004-2005 nulla era cambiato rispetto a vent'anni prima, eccezion fatta per l'aggiunta della versione limitata della linea 12, la linea 12L, che all'epoca si snodava lungo il percorso "VENEZIA - Via Orlanda - v.le S.Marco - via Colombo - Piazza 27 Ottobre". Fin da subito il 12L si configura come linea di rinforzo e attiva solo durante orari strategici, la mattina presto/la sera tardi, quando ormai un servizio completo di 12 o 12/ sarebbe stato "eccessivo", dunque poco o per niente utilizzato al di fuori del percorso limitato.

A partire dagli orari estivi del 2011,  la linea 12 viene deviata (e limitata) in Via Tevere, abbandonando lo storico capolinea di Via Vallenari: nel tratto via Bissuola - via Casona - Via Vallenari vengono sostituite dal 13. Il 12/ continua a raggiungere Cavergnago.

A partire dagli orari invernali 2012-2013, tutte le corse festive del 12 sono state sospese.

A seguito del completamento della rete tranviaria nel 2015 e della conseguente rimodulazione del servizio, le linee 12 e 12/ vengono soppresse.

Da allora rimane solo la linea 12L.

Linee 12, 12/ e 12L - orari inverno 2004-2005

Negli orari invernali 2007-2008 nulla è cambiato. Seguono mappa e orari.

Orari estate 2008

Orari invernali 2023-2024 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).