Linea 56

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 56. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 56 era una linea per i lavoratori, o per le "zone produttive" (come recitano gli orari del 2004-2005), che collegava Venezia a Montefibre, transitando per Via fratelli Bandiera e Malcontenta. Nel novembre 1980, stando alla mappa della rete automobilistica Actv dell'epoca, la linea si snodava nella sezione Venezia - via f.lli Bandiera - Malcontenta - Montefibre e viceversa.

Stando, invece, agli orari invernali 2004-2005, oltre alla sezione "Venezia - via f.lli Bandiera - Malcontenta - Montefibre" e viceversa rimasta invariata, alcune corse erano dirette/partivano a Ca' Brentelle. All'inverno 2007-2008 la situazione era pressoché invariata. Il 56 contava circa una poco meno di una ventina di corse (17 nell'inv. 2007-2008, 6 da Venezia, il resto da Ca' Brentelle o Malcontenta). Addirittura, durante il periodo estivo, erano attive quattro corse, una da Venezia, le altre tre da Malcontenta.

A partire dal 1 ottobre 2018, alcune corse feriali da/per Ca' Brentelle vengono prolungate o fatte iniziare a Dogaletto. Nello specifico, si tratta delle corse delle 12.05, 14.20, 16.05 da Venezia sul percorso Venezia-Malcontenta-Ca' Brentelle. In andata, era possibile utilizzare la corsa delle 6.47 Dogaletto-Ca' Brentelle-Malcontenta-Venezia.

Per la linea 56 i problemi iniziano a marzo 2020, nel quale va incontro ad una sospensione temporanea. La situazione non accenna a migliorare, e dopo un periodo di funzionamento a tratti, fra zone rosse, chiusure totali e riduzione dei servizi non essenziali, la linea viene sospesa nuovamente per l'estate 2021, e a settembre dello stesso anno scompare dall'elenco delle corse urbane di Actv. Termina così la storia della linea 56. Chissà se verrà mai ripristinata.

Il fatto curioso è che proprio nel 2020 La Linea S.P.A. vince l'appalto per la gestione del 10% del TPL veneziano: fra le 9 linee incluse, vi era anche la 56. Causa ritardi dovuti principalmente alle restrizioni da Covid, La Linea inizierà la gestione con mezzi propri solo il 01/10/2022. Però, nel frattempo il 56 era stato sospeso, così per raggiungere comunque la quota del milione di chilometri, si è dirottato verso l'84.

UM-56

Fonti

Documenti presenti su "https://diazilla.com/search/?q=Actv" (http://diazilla.com/)

Busbusnet forum, sezione dedicata ai mezzi/linee Actv della terra ferma)

Sito Actv, sezione linee urbane

Routes.tpl (in particolare: https://www.scuolabus.cloud/actv/route_56.html)

AutobusWeb, articolo https://www.autobusweb.com/tpl-mestre-dal-primo-ottobre-entrano-in-servizio-20-ebus-yutong/