Trenitalia
+ Mercitalia Rail
+ Mercitalia Rail
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Trenitalia è la società partecipata al 100% dalle Ferrovia dello Stato Italiane, che gestisce il trasporto ferroviario sulla quasi totalità della rete nazionale. In particolare, il servizio erogato nella regione del Veneto è uno dei migliori a livello nazionale, anche se in certe situazioni non mancano le criticità.
La regione Veneto può vantare una delle flotte ferroviarie più giovani a livello nazionale. Tutti gli elettrotreni in livrea DPR stabilmente assegnati alle linee del Veneto sono caratterizzati dalla presenza della bandiera della Serenissima ai lati delle zone di testa e coda, in prossimità della cabina di guida.
Attualmente (marzo 2025) sono stabilmente assegnati presso i depositi di Trenitalia del Veneto i seguenti tipi di rotabili:
Elettrotreni per servizi regionali (2^ classe)
ETR.104 "Pop" (Alstom Coradia Stream) - circa 26 esemplari
ETR.521 ed ETR.621 "Rock" (Hitachi) - rispettivamente, circa 35 e 9 esemplari;
ETR.340 (Stadler FLIRT, acquistati dalla regione Veneto, di Infr.Venete, prima ST, dati a nolo a Trenitalia) - 2 esemplari;
ETR.343 (Stadler FLIRT, acquistati dalla regione Veneto, di Infr.Venete, prima ST, dati a nolo a Trenitalia) - 16 esemplari;
ETR.360 (Stadler FLIRT, acquistati dalla regione Veneto, di Infr.Venete, prima ST, dati a nolo a Trenitalia) - 4 esemplari;
Autotreni
ALn 501 - ALn 502 "Minuetto" (Alstom Coradia);
ATR.126, Stadler GTW 4/12 (ex Sistemi Territoriali, 3 esemplari);
ATR.120, due Stadler GTW a tre casse, una passeggeri + una passeggeri e con cabina di guida + una coi motori, accoppiati permanentemente (ex Sistemi Territoriali, 2+2 esemplari - di fatto, i totale, due GTW 4/12);
ATR.116, Stadler GTW 2/6 (ex Sistemi Territoriali, 1 esemplare);
ATR.110, Stadler GTW 2/6 (ex Sistemi Territoriali, 2 esemplari);
Carrozze per servizi regionali (2^ classe)
Carrozze Vivalto (almeno 10 convogli E.464+4 carrozze Vivalto + 1 semipilota Vivalto)
Locomotive
E.464
D.445 (non svolgono servizio di linea)
Locomotive di manovra
Per quanto riguarda l'alta velocità nazionale, effettuano servizio in Veneto tutti i tipi di elettrotreno che svolgono i servizi di "Frecciarossa".
Nel 2025 sono ancora in corso le consegne di nuovi esemplari di ETR.521 da impiegarsi nelle linee regionali gestite dai depositi rotabili in Veneto. Inoltre, i nuovi esemplari in consegna a partire dal 2024 di ETR.621 presso la divisione del Friuli Venezia Giulia prestano servizio nelle linee Venezia-Trieste e Venezia-Trieste via Udine. Dal 2024, sono stati consegnati e messi in servizio i seguenti esemplari di ETR.621 (assegnati al Friuli):
ETR.621.046 (in servizio dal 2024)
ETR.621.050 (in servizio dal 2024)
ETR.621.053 (in servizio da marzo 2025)
ETR.621.054 (in servizio dal 2024)
ETR.621.056 (in servizio da febbraio 2025)
ETR.621.058 (in servizio da febbraio 2025)
ETR.621.060 (in servizio da aprile 2025)
ETR.621.061 (in servizio da marzo 2025)
ETR.621.064 (in servizio da maggio 2025)
ETR.621.066 (in servizio da maggio 2025) - primo ETR.621 del Friuli nella nuova livrea regionale
Le carrozze per le medie distanze, di stanza nei depositi del Friuli ma in servizio anche in Veneto, sono in fase graduale di dismissione: in loro sostituzione, i nuovi ETR.621 in consegna. Da notare come i freni delle MDVE e delle MDVC siano generalmente meno rumorosi di quelli di un ETR.521 o 621 dopo alcuni mesi di servizio. Inoltre, da quando sono stati consegnati i nuovi ETR.621 sopracitati, è sempre più raro trovare in servizio i treni con carrozze Vivalto sulle linee Venezia-Trieste e Venezia-Trieste via Udine, almeno nelle corse che raggiungono il Veneto.
Il giorno 7 ottobre 2025, mentre effettuava un trasferimento tecnico verso le officine, l'ETR.621.064 è deragliato alla stazione di Portogruaro, dove vi era stato temporaneamente parcheggiato il giorno precedente per un guasto. Inevitabile dire che il viaggio verso le officine ha richiesto più tempo del previsto.
In Veneto sono attualmente (2025) in esercizio le seguenti relazioni ferroviarie, alcune delle quali proseguono nelle regioni confinanti. Alcune corse possono svolgersi all'interno di più relazioni:
Venezia - Padova - Verona - Milano;
Venezia - Padova - Rovigo - Ferrara - Bologna C.le;
Venezia - Portogruaro - Trieste;
Venezia - Treviso - Conegliano - Udine - Trieste;
Conegliano - Belluno;
Calalzo PCC - Belluno - Montebelluna (non elettrificata nei tratti Calalzo-Ponte nelle Alpi e Belluno-Montebelluna);
Montebelluna - Castelfranco V.to - Camposampiero - Padova;
Montebelluna - Paese Castagnole - Treviso;
Padova - Camposampiero - Castelfranco V.to - Paese - Treviso;
Bassano del Grappa - Cittadella - Camposampiero - Padova;
Bassano del Grappa - Castelfranco V.to - Noale Scorzè - Venezia;
Bassano del Grappa - Trento (non elettrificata);
Treviso - Portogruaro;
Treviso - Castelfranco V.to - Cittadella - Vicenza;
Venezia - Piove di Sacco - Adria (in fase di elettrificazione);
Chioggia - Adria - Rovigo (non elettrificata);
Rovigo - Legnago - Cerea - Isola della Scala (non elettrificata);
Vicenza - Schio (non elettrificata);
Verona - Trento - Bolzano - Brennero;
Verona - Nogara - Bologna C.le;
Monselice - Legnago - Nogara - Mantova;
NOTA: Con Venezia si sott'intende la stazione di Venezia Santa Lucia. Con Verona si sott'intende la stazione di Verona Porta Nuova.
Segue una breve carrellata di foto di alcuni rotabili.
Attezione! Pur essendo questa pagina dedicata a Trenitalia, in virtù del fatto che sia Mercitalia Rail che Trenitalia appartengono al gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e dato il numero contenuto di foto di rotabili di Mercitalia Rail, si è scelto di inserire qui quelle le fotografie di entrambe le divisioni.
Immessi in servizio a partire dal 2019.
Gli esemplari in livera DPR con base in uno dei depositi rotabili in Veneto e circolanti su linee ferroviarie in Veneto sono caratterizzati dalla presenza della bandiera della Regione del Veneto alle due estremità, una per lato, per un totale di quattro.
//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.104.073
//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.104.076
//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.104.089
//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.104.128
//\\//\\//\\//\\
ETR.104.129. Foto di piermattino.
Esemplari della serie ETR.410.1xx, in servizio a partire da settembre 2025.
Dal punto di vista commerciale, questi treni vengono identificati come "Frecciarossa 1000" o "ETR 1000": in particolare, quest'ultima definizione ha generato della confusione, soprattutto nelle fasi iniziali. Con la serie ETR.410.1xx, tuttavia, il dubbio è stato definitivamente chiarito, dato che in testa e coda è riportata la dicitura corretta.
//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.410.105
A nolo da Sistemi Territoriali (poi Infrastrutture Venete).
La differenza principale, dal punto di vista del passeggero, fra ETR.340 ed ETR.343 sta nell'assenza nei primi del bracciolo fra un sedile e l'altro, presente invece negli ETR.343.
ETR.340.001
A nolo da Sistemi Territoriali (poi Infrastrutture Venete).
La differenza principale, dal punto di vista del passeggero, fra ETR.340 ed ETR.343 sta nell'assenza nei primi del bracciolo fra un sedile e l'altro, presente invece negli ETR.343.
ETR.343.001
//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.343.007
A nolo da Sistemi Territoriali (poi Infrastrutture Venete).
ETR.360.002
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.360.003
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.360.004
Immessi in servizio a partire dal 2019.
Gli esemplari in livera DPR con base in uno dei depositi rotabili in Veneto e circolanti su linee ferroviarie in Veneto sono caratterizzati dalla presenza della bandiera della Regione del Veneto alle due estremità, una per lato, per un totale di quattro.
L'esemplare ETR.521.022 è stato il primo "Rock", originariamente in livrea DPR, in servizio in Veneto a vestire la nuova livrea per i treni regionali. Tuttavia, con la nuova livrea non è stata applicata la bandiera della regione del Veneto. Il secondo esemplare veneto a cambiare veste è stato L'ETR.521.039, nel 2025. Anche su quest'ultimo, con il nuovo schema di colori, non è stata applicata la bandiera della regione Veneto.
La seconda settimana di ottobre 2025 è entrato in servizio l'esemplare ETR.521.158, il primo "Rock" per le linee del Veneto entrato in servizio già con la nuova livrea per i treni regionali. Inoltre, è il primo "Rock" ad avere la bandiera della Regione Veneto nelle casse alle estremità.
L'ETR.521.022 è stato il primo esemplare "veneto" a ricevere la nuova livrea Regionale nel 2025. Tuttavia, la bandiera regionale è stata rimossa.
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.521.022
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.521.047
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.521.118
//\\//\\//\\//\\//\\//\\
ETR.521.158
Immessi in servizio a partire dal 2019.
Gli esemplari in livera DPR con base in uno dei depositi rotabili in Veneto e circolanti su linee ferroviarie in Veneto sono caratterizzati dalla presenza della bandiera della Regione del Veneto alle due estremità, una per lato, per un totale di quattro.
L'ETR.621.066 è stato il primo "Rock" assegnato alla regione Friuli Venezia-Giulia a vestire la nuova livrea per i treni regionali (è "nato" già con la nuova livrea).
//\\//\\
ETR.621.046 (foto interne da coda a testa treno – entrato in servizio ad ottobre 2024).
La corsa RV 3558 (TS-VE), causa ritardo¹, è stata limitata a Mestre al fine di non ritardare eccessivamente la corsa che il treno avrebbe dovuto svolgere subito dopo. Per questo la corsa successiva che il treno ha svolto, RV 3435 (VE-TS), è partita da Mestre anziché Venezia.
1: Il treno è giunto a San Donà di Piave con 10 minuti di ritardo, accumulati in Friuli, dovuti ad un accodamento ad un treno merci e ad una precedenza ad un AV Frecciarossa già in ritardo. Dopo aver recuperato un paio di minuti di ritardo, il treno è stato fermato poco prima del passaggio a livello di via Gazzera Alta a Mestre a causa di una bicicletta appesa (o appoggiata?) alle sbarre del PL. Dopo l'intervento dei tecnici e delle forze dell'ordine, il treno è potuto ripartire, giungendo a Mestre con 19 minuti di ritardo.
//\\//\\
ETR 621 050 (entrato in servizio ad ottobre 2024)
//\\//\\//\\
ETR.621.066 (consegnato alla divisone FVG la penultima settimana di maggio 2025).
L'esemplare in questione è il primo ETR.621 assegnato alla divisione della regione Friuli Venezia Giulia a vestire la livrea Regionale. Inoltre, è anche il primo Rock a sei casse con la nuova livrea a prestare regolarmente servizio su alcune linee che raggiungono anche il Veneto.
MDVE: 50 83 21-87 223-8 nB
MDVC: 50 83 21-86 591-9 I-TI
//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\
MDVC: 50 83 21-86-896-2 I-TI nB
50 83 87-87 000-1 I-TI npBD
MDVC: 50 83 89-86 779-9 I-TI nD (bici)
Vivalto 1
//\\//\\//\\//\\
Vivalto 5
//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\
Vivalto 8
//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\//\\
Vivalto 12 (semipilota).
Foto di piermattino
//\\//\\//\\//\\
E.464.214
//\\//\\//\\//\\
E.464.307
//\\//\\//\\//\\
E.464.317
//\\//\\//\\//\\
E.464.645
//\\//\\//\\//\\
E.464.675
Ceduti da Sistemi Territoriali a settembre 2024.
ATR.110.202
Ceduti da Sistemi Territoriali a settembre 2024.
ATR.126.001
ATR 220 Tr 042. Foto di piermattino, che ringrazio!
ALn.668.1222
MD 076. Foto di piermattino, che ringrazio!
//\\//\\//\\
MD087
E.405.016