INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Nel 2016 vengono consegnati ad Actv 12 MAN Lion's City CNG precedentemente acquistati tramite gara d'appalto, che vanno ad occupare la serie 60-71, sostituendo principalmente alcuni Iveco U-Effeuno.
Sono equipaggiati con sedili del modello CitiPro in configurazione urbana, e sono in grado di ospitare circa 100 passeggeri. È interessante notare come MAN utilizzasse, ed utilizzi, la configurazione a motore (praticamente) orizzontale, e non verticale: questa soluzione (motore orizzontale) permette di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione: infatti, nelle configurazioni a motore verticale, come quelle presenti su Mercedes-Benz Citaro C2, IIA Menarinibus Citymood, e molti altri, si perdono circa 4 posti a sedere, a seconda degli allestimenti, rispetto alle configurazioni con motore orizzontale.
Sul cruscotto è disponibile anche un pulsante verde per aprire tutte in contemporanea (ma non per chiuderle!), ed una spia gialla, della stessa fattura dei pulsanti delle porte, per il segnale di fermata prenotata.
Si può osservare che, dopo aver acceso il quadro comandi, non è possibile avviare il motore se il freno di stazionamento non è inserito. Inoltre, i veicoli della serie 60-71 sono dotati di un codice pre-avviamento (da inserirsi solo dopo l'accensione del quadro comandi): se non lo si inserisce, il motore non si avvia. Se si sbaglia ad inserire il codice, suona un allarme interno (lo stesso dei guasti gravi) insieme al cicalino di chiusura della porta centrale, e quest'ultima centrale potrebbe aprirsi (o chiudersi) per metà.
Nonostante la giovane età presentano già dei problemi con le sospensioni, in quanto sulle sconnessioni meno leggere restituiscono una risposta piuttosto secca (parlo per esperienza). In particolare, nei dossi è frequente che gli ammortizzatori arrivino a fine corsa, e ritornino su con uno "sbalzo" non affatto gradevole. In ogni caso, a partire dall'estate 2022 alcune unità sono state sistemate, per cui il problema risulta attenuato.
Clicca sul numero di matricola per visionare le fotografie del relativo esemplari (analogamente, ri-cliccarvici per chiudere il gruppo comprimibile).
60
61
62
63
Foto di piermattino.
La 63 eccezionalmente in servizio sulla linea 4E (foto di piermattino, che ringrazio!)
64
65
66
La 66 in attesa di sostituire la matricola 19 in servizio sul 9, causa obliteratrici non funzionanti.
67
68
69
70
71
71. Qui il pulsante originale di colore verde per aprire tutte le porte contemporaneamente è stato sostituito con un anonimo rosso, senza alcun pittogramma. Lo stesso dicasi per i pulsanti per le porte centrale e posteriore (i quali, però, già in origine erano rossi)