INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Si ricorda che questo è un sito amatoriale e non ufficiale, con lo scopo di tener memoria di almeno una parte della storia del trasporto pubblico locale delle realtà trattate. Per informazioni sempre aggiornate, consultare il sito ufficiale di Actv: https://actv.avmspa.it/it
Il 4 maggio 2020 vengono introdotte due nuove linee nella rete automobilistica Actv con lo scopo di collegare in maniera più efficiente Venezia e Mestre con alcuni dei principali parcheggi scambiatori: stiamo parlando delle linee PK1 e PK2.
La linea PK1 collegava, e collega tutt'ora, il Park Petroli (Marghera) con Venezia (Piazzale Roma), con alcune corse che proseguono fino al Tronchetto. Per i primi mesi di funzionamento la linea PK1 è stata svolta direttamente dal personale Actv. A partire da settembre 2020 la linea è in sub-affidamento.
La linea PK2, soppressa pochi mesi dopo la sua introduzione a causa della bassa affluenza, collegava il parcheggio scambiatore P8 in Via G. Bella (Park Ceccherini) ed il Park Castellana con Mestre Centro.
Percorso linea PK2:
PARK CECCHERINI (Via G. Bella) - Via G. Da Vezzano - Via Filiasi - Via Einaudi - Via San Rocco - MESTRE CENTRO (P.le Cialdini).
Al momento della soppressione del PK2, il PK1 è stato dato in gestione ai subappalti: da allora si può trovare un po' di tutto, dai Cityclass di tutte le lunghezze, ai Busotto New, alle Citaro O530 usate.
È curioso notare come non tutti i mezzi siano stati dotati con gli stessi codici: si va dal "PK1 VENEZIA", "PK1 Park PETROLI-VENEZIA" (o "PK1 PARK PETROLI-VENEZIA"), passando per "PK1 Park PETROLI + per S. GIULIANO", "PK1 PARK PETROLI", "PK1 PARK PETROLI+VENEZIA", alla semplice scritta centrata "PK1", oltre che alle destinazioni per il Tronchetto (preciso che qui "+" indica un'andata a capo). In certi casi, soprattutto nelle prime settimane da quando la linea è stata esternalizzata, in alcuni casi veniva inserita la veletta "SERVIZIO NAVETTA", con il numero di linea "PK1" scritto su un foglio A4 attaccato al parabrezza. Dopo un periodo di rodaggio, ciò non si è più verificato, dato che anche i mezzi in subafffido sono stati aggiornati coi nuovi codici.
A partire dal 20 giugno 2024 la linea PK1 corre lungo il seguente (nuovo) percorso circolare:
(TRONCHETTO) - VENEZIA - via della Libertà - Rotatoria Fincantieri (e relativa fermata) - via della Libertà - Park Petroli - VENEZIA - (TRONCHETTO)
Per questioni organizzative, a partire da febbraio 2025 alcuni autobus di proprietà di La Linea hanno prestato occasionalmente servizio sulla linea PK1.
Avviso dell'introduzione delle linee PK1 e PK2
FONTI
Comunicazioni ufficiali, orari, mappe e dati GTFS pubblicati da Actv;
Forum Busbusnet, sezione "[Venezia] Actv - Azienda e Rete", pagina 26.