Linea 44

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 44. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 44 era una linea servita da minibus che, negli anni '90, sii snodava lungo il percorso "Borgoforte - via Vallon - viale Don Sturzo - via Pasqualigo - via Ca' Solaro - via Altinia".

Nel 1998 erano attive le seguenti corse:

Pochi anni dopo la linea è stata sospesa. Bisognerà aspettare quasi vent'anni per vederla ricomparire nell'offerta di Actv, con un percorso simile all'originale.

Il 28 ottobre 2019 viene attivata la sperimentazione della linea 44, successivamente confermata. La linea non ha varianti di percorso, e viene svolta da autobus di lunghezza compresa fra gli 8 ed i 9 metri, a causa delle strade strette su cui opera. Per ciò, è possibile trovarvi le matricole 90, 91, 92, 93, 101, 102. Segue il percorso della linea (andata e ritorno):

A Favaro è possibile passare alle linee T1, 9, 19, 45, 45H, mentre in Viale Don Sturzo è possibile cambiare con la linea 2.

A partire dall'introduzione dell'orario invernale 2023-2024 (13/09/2023), spinti probabilmente dalla bassa affluenza della linea, il 44 mantiene alcune corse, che da standard vengono modificate in scolastiche (validità scolastica, effettuate solo nei giorni di scuola), mentre viene attivo in via sperimentale il servizio a chiamata. Il servizio a chiamata per la linea 44 è disponibile nei gironi feriali dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20. Attenzione: consultare il sito di Actv, sempre aggiornato, per informazioni in merito al servizio. Questa è la prima modifica significativa che viene apportata alla linea 44, dato che fino ad allora era rimasta sostanzialmente invariata negli orari (eccezion fatta nel 2020, quando era stata temporaneamente sospesa prima, ridotta poi, ed infine ripristinata). A tal proposito è stata aggiunta la nuova tabellazione "SERVIZIO A CHIAMATA", che appare sui display esterni del mezzo che svolge tale servizio.

Essendo gli orari disponibili ai passeggeri leggermente (ed in maniera graduale, via via aumentando verso la fine della linea ed in base alla sua lunghezza) l'autobus in realtà non effettua alcuna sosta al capolinea di Borgoforte proprio per questo motivo, e non perché in ritardo, ripartendo subito alla volta di Favaro.

Orari della linea, inverno 2021-2022.

Orari della linea 44, estate 2022

Corse effettuate a prescindere durante i giorni di scuola - orario invernale 2023-2024, dal 13/09/2023 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).

Mappa del percorso della linea 44 (andata e ritorno).

Ripeto un paio di informazioni non presenti sulla mappa:

Cod. percorso: 1

Lunghezza: 9,74 km

Durata: 25 minuti

/\/\

Cod. percorso: 51

Lunghezza: 9,97 km

Durata: 25 minuti