INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
I motoscafi (sigla M/S) sono delle imbarcazioni di sagoma ridotta rispetto ai vaporetti, che gli permette di transitare anche sotto i ponti più bassi. Al 2024 sono in servizio le seguenti serie:
Serie VIII: Costruiti fra 1978 e 1997, serie di matricole 190-225. Non sono attrezzati per il trasporto dei disabili. Montano lo stesso motore dei vaporetti di serie 80.
Serie IX: Esemplare unico prodotto nel 2000, matricola 230. Non viene utilizzato sulle linee riservate ai motoscafi, in quanto troppo grande. Rispetto alla serie precedente, monta una carena mangiaonda. Esteticamente, non assomiglia molto alle altre serie di motoscafi. È stato a lungo inutilizzato. In passato è stato impiegato per servizi in subaffidamento, come la linea 20.
Serie X: Consegnati fra il 2005 e il 2007, occupano la serie di matricole 266-283. Rispetto alla serie VIII sono leggermente più lunghi, fatto che ha permesso l'aggiunta di uno spazio dedicato per le sedie a rotelle. Inoltre, anche la cabina di prua è chiudibile tramite delle porte.
Motoscafi di serie VIII, matricole dal 190 a 225.
//\\//\\//\\
190
//\\//\\
191
//\\//\\
199
//\\//\\
203
//\\//\\
214
//\\//\\//\\
215
//\\//\\
216
//\\//\\
221
//\\//\\//\\
272
//\\//\\//\\
274
Motoscafi serie X, serie di matricole 266-283
//\\//\\
276
//\\//\\
277
//\\//\\
278
Motoscafo n. 174, serie VII. In data dello scatto, veniva utilizzato come mezzo ausiliario.
Nella foto non si vede la matricola, ma ricordo chiaramente di aver letto, mentre transitava più vicino, "174".
FONTI
Forum Ferrovie, sezione Vaporetti: istruzioni per l'uso;
Elenco flotta, da gara assicurazioni 2025-2029;
Elenco parco natanti sotto le 25 tn, dai documenti della gara per le assicurazioni del biennio 2025-2029.