Linea CH7
(Actv ed Arriva Veneto)
(Actv ed Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
AVVERTENZA! Questa sezione e le sue pagine sono a mero scopo hobbistico e documentativo, con lo scopo di tenere traccia della memoria storica delle linee del trasporto pubblico nel veneziano. Per rimanere aggiornati sullo stato attuale delle linee consultare il sito ufficiale di Arriva Veneto:
In questa sezione si tratterà la storia della linea CH7 del bacino urbano di Chioggia.
Gestione Actv
Prossimamente...
Gestione Arriva Veneto
A partire dal primo gennaio 2025 il trasporto pubblico urbano del comune di Chioggia viene gestito da Arriva Veneto (dato il cambio di gestore, la linea CH7 da qui in poi verrà menzionata semplicemente come 7). In questo frangente, la linea 7 ritorna ad essere effettuata, dopo la sospensione e la curiosa sostituzione con la linea CH21 a partire dal 01/08/2024.
Già a partire dal primo gennaio 2025, la linea 7 riacquisisce il suo percorso originale, o meglio, quello in vigore fino al febbraio 2024:
CAMPO MARCONI - Borgo S.Giovanni - v.le Mediterraneo - v.le Colombo - via Tirreno - Lungomare Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
La linea 7 non dispone di alcun percorso "di ritorno" Campo Marconi-Isola dell'Unione, perché nella sue definizione generale la linea 7 era circolare (vedi paragrafo sopra "Gestione Actv"). Non a caso, la copia inversa imperfetta della linea 7 è la linea 6.
La revisione programmata dei percorsi non intacca quello della linea 7, che rimane invariato anche dal 7 gennaio 2025 (data dell'entrata in vigore delle modifiche).
Sono decisamente apprezzabili il linguaggio e le modalità utilizzate nel sito di Arriva Veneto per comunicare agli utenti le modifiche alle linee ed il funzionamento del servizio a chiamata: un linguaggio semplice e chiaro, ma non per questo superficiale o fuorviante, coadiuvato da esempi.
Allo stesso modo di quanto avveniva durante la gestione da parte di Actv, la linea 7 viene svolta con autobus urbani di lunghezza compresa fra i 10,6 ed i 10,9 metri.
A partire dal 26 gennaio 2025 la linea 7 non viene più effettuata nei festivi: in sua sostituzione, ed in parziale sostituzione delle linee 6 ed 8, viene introdotta la linea 8+ (non avevo mai visto una linea col "+" al di fuori della Toscana...).
Per eventuali revisioni minori di orario si rimanda alla visione dei quadri orario presenti in questa pagina.
Il 18 giugno 2025, alcuni giorni dopo rispetto al consueto, sono entrati in vigore gli orari estivi dell'urbano Chioggia. In questo frangente, la linea 7 è attiva solamente nei giorni festivi, ed è stata rimodulata sia nei percorsi che nell'orario, in modo da servire il lungomare e da sostituire la linea 1, sospesa nei festivi. Segue un elenco dei nuovi percorsi della linea 7:
ISOLA DELL'UNIONE - Chioggia - Borgo S.Giovanni - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - Str. M. Marina - v.le Pisani - Lungomare Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - v.le Veneto - Lungomare Adriatico - v.le S.Marco (Momolo) - via Venezia - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
CAMPO MARCONI - Borgo S.Giovanni - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - Str. M. Marina - v.le Pisani - Lungomare Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - v.le Veneto - Lungomare Adriatico - v.le S.Marco (Momolo) - via Venezia - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
ISOLA DELL'UNIONE - Chioggia - PARK LUSENZO (come linea 1)
Pur con le modifiche di percorso, il 7 continua a rispettare la definizione storica di "circolare antioraria esterna". Si noti come la linea 7, con l'orario estivo 2025, sia attiva solamente il pomeriggio: la mattina, al suo posto, viene erogata la linea 6 sullo stesso percorso circolare (quasi), ma in senso orario. Per questo motivo, gli orari della linea 6 e della linea 7 sono presenti in un unico documento pdf.
Con l'occasione, sono state aggiunte delle nuove fermate in v.le Schiavo e Pisani, corrispondenti sul lato opposto di quelle già esistenti.
Con l'introduzione dell'orario invernale 2025-2026, la linea 7 torna ad essere effettuata sui percorsi "tradizionali" (quelli precedenti l'orario estivo 2025).
Orari dal 01/01/2025
Orari capodanno 2025
Orari provvisori dal 02/01/2025 al 06/01/2025
Orari dal 07/01/2025 (gli orari festivi sono ancora provvisori):
Feriali: validi dal 07 al 18 gennaio 2025 (estremi compresi)
Feriali: validi dal 12 al 19 gennaio 2025 (estremi compresi)
Orari dal 20 gennaio 2025
Orari estate 2025, dal 18/06/2025. Perché le linee 6 e 7 sono presenti nello stesso documento? Vedi sopra!
FONTI
Sito ufficiale di Arriva Veneto, pagine inerenti all'UC ed orari pubblicati;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Actv;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Arriva Veneto;