Linea CH1
(Actv ed Arriva Veneto)
(Actv ed Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
A causa della scarsità di fonti, alcune informazioni potrebbero essere incomplete od inesatte. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, chi lo desidera è pregato di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Le informazioni riportate non hanno alcuna pretesa di assoluta correttezza.
AVVERTENZA! Questa sezione e le sue pagine sono a mero scopo hobbistico e documentativo, con lo scopo di tenere traccia della memoria storica delle linee del trasporto pubblico nel veneziano. Per rimanere sempre aggiornati sullo stato attuale delle linee consultare il sito ufficiale di Arriva Veneto:
Gestione Actv
La linea CH1 è una linea circolare del bacino urbano di Chioggia, chiamata anche "circolare antioraria interna", in quanto negli anni (con piccole modifiche di tanto in tanto) ha sempre percorso Corso del Popolo, Borgo S.Giovanni e strada Madonna Marina in senso antiorario. Formalmente, la linea si chiama CH1, per evitare di confonderla con le altre linee 1 della rete di Actv (UM-1, poi soppresso, e l'1 di navigazione). In ogni caso, nelle tabelle orarie e nei display degli autobus viene identificata semplicemente come 1.
Stando agli orari invernali 2003-2004, quasi tutte le corse avevano origine e fine al capolinea di v.le Padova, eccetto nei giorni di mercato, dove partivano da Campo Marconi in direzione Sottomarina v.le Padova. La frequenza nei giorni feriali per le corse circolari da v.le Padova era di 20 minuti dalle 7 alle 20, con una corsa aggiuntiva alle 7.59, poi frequenza oraria dalle 20 alle 22. Nei festivi la frequenza era di 30 minuti, mentre rimaneva di 60 dalle 20 alle 22. Inoltre, erano presenti sei corse giornaliere fra le 4 e le 7 che partivano dal centro storico di Chioggia. Dopo alcune settimane la corsa delle 4.55 è stata modificata, non facendola più transitare per Piazzetta Vigo.
Con l'introduzione del capolinea unico per le linee dell'urbano Chioggia a Ridotto Madonna nel settembre 2004, la linea 1 mantiene solamente le corse delle ore 4.20, 4.55, 5.20 e 5.45 sul percorso Chioggia - Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - Ridotto Madonna - Str. Madonna Marina - v.le Padova - v.le Venezia (Momolo) - Ponte Isola dell'Unione - Calle S.Giacomo - Piazzetta Vigo - Chioggia (centro). In sostituzione delle altre corse di linea CH1, le linee delle frazioni CH3, CH4 e CH5 erano state modificate, integrandole da Ridotto Madonna con i percorsi delle linee circolari strette CH1 e CH2, sostituendole in quasi tutte le corse.
Nel 2008, con l'abolizione del sistema di linee con capolinea centrale a Ridotto Madonna in favore del nuovo all'Isola dell'Unione, le linee "accorpate" delle frazioni vengono abbandonate, tornando alla definizione originaria delle circolari e delle linee delle frazioni, seppur con parecchie modifiche e riduzioni. Contemporaneamente, a seguito della volontà del comune di Chioggia di ridurre il traffico di mezzi pesanti in centro storico, viene introdotta la linea PKC, svolta dai minibus Cacciamali Urby, in sostituzione delle circolari nel centro storico: di conseguenza, la linea CH1 viene sì reintrodotta, ma sul percorso Campo Marconi-B.S.Giovanni-v.le Mediterraneo-str.M.Marina-v.le Padova-Momolo-Isola dell'Unione. Rimangono invariate nel percorso le corse delle 4 e delle 5 per Piazzetta Vigo. Tutte le corse sul percorso Campo Marconi-Isola dell'Unione transitano per Momolo.
A seguito delle proteste da parte dell'utenza, a partire dal 2010 la linea CH1 (insieme al CH2) viene fatta nuovamente transitare per Corso del Popolo, facendo partire la linea dall'Isola dell'Unione anziché da Campo Marconi. Tutte le corse circolari con capolinea all'Isola dell'Unione transitano per Momolo. Ovviamente, durante il mercato del giovedì viene mantenuta la variante in partenza da Campo Marconi. In questo frangente, gli orari della linea CH1 erano i seguenti:
Feriali: Dalle 6.30 alle 19.30 partenze ai minuti 10, 30, 50 ed alle ore 20.40 e 21.40;
Festivi: Dalle 6.40 alle 15.40 ai minuti 10 e 40, mentre dalle 16.10 alle 19.30 ai minuti 10, 30, 50, ed alle ore 20.40 e 21.40.
Stando ai dati GTFS aggiornati al 2 dicembre 2019, i percorsi della linea CH1 erano i seguenti:
Isola dell'Unione - Calle S.Giacomo - Corso del Popolo - Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - str. Madonna Marina - v.le Padova - v.le Venezia (Momolo) - v.le S.Marco - Lungomare Adriatico - v.le Veneto - Isola dell'Unione (il giovedì, durante gli orari di mercato, la linea parte da Campo Marconi);
Chioggia C.so del Popolo (fermata Chioggia S.Giacomo) - Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - str. Madonna Marina - v.le Padova - v.le Veneto - Isola dell'Unione - Calle S.Giacomo - Corso del Popolo - Piazzetta Vigo - Corso del Popolo - Chioggia C.so del Popolo (fermata Chioggia S.Giacomo)
Chioggia C.so del Popolo (fermata Chioggia S.Giacomo) - Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - str. Madonna Marina - v.le Padova - v.le Veneto - Isola dell'Unione - Calle S.Giacomo - Corso del Popolo - Chioggia C.so del Popolo (fermata Chioggia S.Giacomo)
I percorsi indicati nell'elenco erano stati definitivamente confermati a partire dal primo febbraio 2016 e, come avrete capito, sono stati bene o male sempre quelli. I medesimi percorsi sono validi tutt'ora (agosto 2024).
A partire da febbraio 2024 le linee dell'urbano Chioggia vedono una drastica riduzione delle corse: anche gli orari della linea CH1 vengono modificati. Fino a febbraio 2024 le uniche corse effettuate nei festivi della linea CH1 erano quelle (giornaliere) delle ore 4 e 5 per Piazzetta Vigo o circolari da Chioggia S.Giacomo senza transitare per P. Vigo: da febbraio 2024, vengono attivate delle corse festive sul percorso "mercatale" Campo Marconi - Isola dell'Unione con frequenza oraria.
A partire dal primo agosto 2024, con l'introduzione di nuovi percorsi semicircolari per le linee CH3, CH4, CH5 (similmente a quanto fatto nel 2004), la linea CH1 mantiene solamente le corse giornaliere delle 4 e delle 5 per Piazzetta Vigo, le corse festive Campo Marconi - Isola dell'Unione introdotte a febbraio 2024 e le corse Campo Marconi - Isola dell'Unione durante il mercato del giovedì.
Gestione Arriva Veneto
A partire dal primo gennaio 2025 il trasporto pubblico urbano del comune di Chioggia, settore UC, Urbano Chioggia, viene gestito da Arriva Veneto (dato il cambio di gestore, la linea CH1 da qui in poi verrà menzionata semplicemente come 1). In questo frangente, la linea 1 ritorna ad essere effettuata in maniera regolare anche durante i giorni feriali.
Già a partire dal primo gennaio 2025, la linea 1 riacquisisce i suoi percorsi originali, o meglio, quelli in vigore fino al febbraio 2024 ed, in parte, fino al termine della gestione da parte di Actv del settore UC:
ISOLA DELL'UNIONE - Chioggia - Borgo San Giovanni - v.le Mediterraneo - str. M. Marina - v.le Padova - v.le Venezia - via S.Marco (Momolo) - Lungomare Adriatico - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
CAMPO MARCONI - Borgo San Giovanni - v.le Mediterraneo - str. M. Marina - v.le Padova - v.le Venezia - via S.Marco (Momolo) - Lungomare Adriatico - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE (solo durante il mercato del giovedì)
CAMPO MARCONI - Borgo San Giovanni - v.le Mediterraneo - str. M. Marina - v.le Padova - v.le Veneto - Isola dell'Unione (non ferma al capolinea) - Calle Ponte S.Giacomo - Corso del Popolo - Piazzetta Vigo - Corso del Popolo - CAMPO MARCONI (durante la gestione Actv, partiva e terminava alla fermata Chioggia San Giacomo)
CAMPO MARCONI - Borgo San Giovanni - v.le Mediterraneo - str. M. Marina - v.le Padova - v.le Veneto - Isola dell'Unione (non ferma al capolinea) - Calle Ponte S.Giacomo - Corso del Popolo - CAMPO MARCONI (durante la gestione Actv, partiva e terminava alla fermata Chioggia San Giacomo)
Con la revisione programmata delle linee, in vigore dal 7 gennaio 2025, vengono confermati i percorsi della linea 1.
Sono decisamente apprezzabili il linguaggio e le modalità utilizzate nel sito di Arriva Veneto per comunicare agli utenti le modifiche alle linee ed il funzionamento del servizio a chiamata: un linguaggio semplice e chiaro, ma non per questo superficiale o fuorviante, coadiuvato da esempi.
Per eventuali revisioni minori di orario si rimanda alla visione dei quadri orario presenti in questa pagina.
Il 2 ed il 16 febbraio 2025, a causa della manifestazione "domeniche ecologiche" (attiva dalle 8.00 alle 20.00), è stato interdetto il transito della linea 1 per il centro storico di Chioggia durante gli orari di attività dell'iniziativa: in tali occasioni, la linea ha svolto servizio con gli stessi percorsi attivi durante il mercato settimanale.
Il 18 giugno 2025, alcuni giorni dopo rispetto al consueto, sono entrati in vigore gli orari estivi dell'urbano Chioggia. A differenza di altre linee, la linea 1 non subisce modifiche di percorso; tuttavia, non viene più effettuata nei festivi. Inoltre, gli orari feriali sono stati leggermente rivisitati, con un aumento della frequenza da 30' a 15' delle corse pomeridiane. Inoltre, a partire dal 18/06/2025, la linea 1 quando limitata a Campo Marconi causa mercato, viene tecnicamente identificata come 1/ ("uno barrato").
Con l'introduzione dell'orario invernale 2025-2026 la linea 1 torna ad essere effettuata nei festivi.
Orari invernali 2007-2008
Orari databili fra 2016 e marzo 2020.
Orari da giugno 2020 ad agosto 2020.
Orari agosto 2020.
Orari invernali 2021-2022 (identici a quelli invernali 2022-2023).
Orari invernali 2023-2024, validi da settembre 2023 a febbraio 2024.
Orari inv.2023-2024, validi da febbraio 2024. I medesimi orari (senza la corsa scolastica delle 7.45) sono rimasti validi fino al 31 luglio 2024.
Orari dal primo agosto 2024. Le corse con nota (C) transitano per Momolo come indicato nei percorsi sopra elencati.
Orari dal 01/01/2025
Orari Capodanno 2025
Orari provvisori dal 02/01/2025 al 06/01/2025
Orari dal 07/01/2025 (gli orari festivi sono ancora provvisori):
Feriali: validi dal 07 al 18 gennaio 2025 (estremi compresi)
Feriali: validi dal 12 al 19 gennaio 2025 (estremi compresi)
Orari feriali validi dal 20 gennaio 2025 ed orari festivi validi dal 26 gennaio 2025
Orari validi il 2 ed il 16 febbraio 2025 (modificati causa manifestazione "domeniche ecologiche"). È verosimile che, in casi analoghi, questi orari vengano riproposti.
Orari estivi validi dal 18 giugno 2025 (la linea non è attiva nei festivi).
FONTI
Articoli:
https://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2003/09/09/VP3PO_VP306.html?ref=search
https://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2004/04/23/VP3VM_VP306.html?ref=search
https://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2004/11/13/VP3VM_VP304.html?ref=search
https://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/02/22/VP3PO_VP301.html?ref=search
Comunicati ufficiali:
Forum busbusnet, sezioni dedicate ad Actv (azienda e rete ed autobus urbani ed extraurbani);
Sito ufficiale di Actv, pagine inerenti all'UC ed orari pubblicati;
Libretti orari Actv sopracitati;
Sito ufficiale di Arriva Veneto, pagine inerenti all'UC ed orari pubblicati;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Actv;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Arriva Veneto;