Linea 85
(Arriva Veneto)
(Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
La linea 85 vide la luce in concomitanza con l'entrata in esercizio di Arriva Veneto, il 10 giugno 2018, introducendo finalmente un collegamento fra il comune di Chioggia e l'aeroporto di Venezia. Fino alla fermata Romea Malcanton, il percorso della linea 85 è in comune con la linea 80 Sottomarina-Venezia: da Marghera, anziché proseguire per via della Libertà, la linea continua per l'aeroporto, transitando per il centro commerciale Nave de Vero e Mestre. Il percorso della linea 85 è il seguente:
SOTTOMARINA (P.le Europa) - v.le Umbria - Lungomare Adriatico - v.le Mediterraneo - Borgo S. Giovanni - via De Gasperi - via Naccari - via Maestri del Lavoro - SS309 Romea - Nave de Vero - via Bottenigo - via F.lli Bandiera - Corso del Popolo - via Pepe - via Forte Marghera - via Orlanda - AEROPORTO
VENEZIA - Ponte della Libertà - San Giuliano - via Orlanda - AEROPORTO (corse in arrivo a Venezia come linea 80, che proseguono per l'aeroporto come linea 85. Talvolta, queste corse sono identificate come linea 80, anche nel tratto Venezia-Aeroporto)
Alcune corse sono limitate alla fermata Orlanda Appia (fermata su via Orlanda all'altezza dell'incrocio con via Appia), la più vicina al deposito Arriva Veneto di Mestre (in via Appia).
Al ritorno, a Chioggia transita per SS309 Romea - Borgo S. Giovanni - via De Gasperi - via Naccari - via Maestri del Lavoro - v.le Mediterraneo - L. Adriatico - v.le Umbria - SOTTOMARINA (P.le Europa)
Al ritorno, alcune corse sono limitate a Chioggia.
In direzione Mestre-Aeroporto, le fermate all'interno del comune di Chioggia (eccetto località Valli S/D) solo solo di salita, mentre all'interno del comune di Venezia le fermate sono solo in discesa: viceversa al ritorno.
Inizialmente, alcune corse non transitavano per Borgo San Giovanni e Chioggia.
In un primo momento, in attesa dell'autorizzazione, a Chioggia la linea non transitava per via Maestri del Lavoro, bensì percorreva due volte Borgo San Giovanni, con conseguente ripercussione sui tempi di percorrenza, principalmente a causa del traffico.
All'aeroporto Marco Polo è stata istituita una fermata appositamente per la linea 85, con id 7533.
Negli anni la linea 85 non ha subito significative variazioni di percorso, eccezion fatta per quanto già indicato. In compenso, negli anni le corse dell'85 hanno visto una sensibile riduzione, soprattutto dopo la primavera 2020, mantenendo comunque un livello accettabile.
A partire dal primo novembre 2025 vengono apportate le seguenti modifiche:
Le corse di linea 85 in direzione Sottomarina dalla data indicata transitano anche per Vempa - Mestre FS, effettuando la fermata Vempa solo in direzione stazione. Invariato, da questo punto di vista, il percorso delle corse in direzione Mestre/Aeroporto;
Al fine di velocizzare il percorso, a Campalto la linea 85 transiterà per il passante di Campalto. Dato ciò, non verrà più effettuata la fermata "Campalto, Piazzale San Benedetto" (fermata Actv "Orlanda Tiburtina"). In sostituzione, verrà effettuata la fermata "Mestre, Via Sabbadino" (fermata Actv "Orlanda Sabbadino");
Al fine di ridurre i tempi di percorrenza, non viene più effettuata la fermata Actv del centro commerciale Nave de Vero "Marghera Arduino". In sostituzione:
Per le corse in direzione Mestre/Aeroporto, viene istituita una fermata situata sulla strada a senso unico, laterale di Via Arduino, accanto al parcheggio più a nord del centro commerciale (quello accanto alla Marghera Immobiliare);
Per le corse in direzione Sottomarina viene istituita una fermata su Via Arduino nel tratto di strada adiacente al lato nord del centro commerciale.
Le corse limitate a Mestre, fermata Actv "Orlanda Appia" proseguono fino alla fermata Actv "Orlanda Sabbadino";
Le corse in partenza da Mestre, finora dalla fermata Actv "Orlanda Appia", anticipano la partenza alla fermata Actv "Orlanda Sabbadino";
Modifiche di orario in modo da avere una distribuzione migliore dell'offerta nell'arco della giornata (numero di corse invariato).
Ci si tiene a sottolineare il fatto che la comunicazione all'utenza da parte di Arriva Veneto è sempre precisa e puntuale, riuscendo al tempo stesso ad essere espressa in maniera chiara e semplice, dimostrando, a differenza di quanto fanno alcune aziende fuori provincia, una buona attenzione all'utente, e dando un'immagine professionale e rispettabile dell'azienda.
Si ricorda che questo sito non è sponsorizzato, bensì realizzato a titolo gratuito nel tempo libero del gestore.
Linea 85 - orari dal 10 giugno 2018
Linea 85 - orari estivi 2022
Linea 85 - orari invernali 2024-2025. I medesimi orari sono in vigore anche nell'estate 2025.
Orari linea 85 a partire dal 01/11/2025 (modifiche di percorso in vigore dalla stessa data, con schema delle nuove fermate al centro commerciale Nave de Vero, estrapolato dal comunicato di Arriva Veneto).
Attenzione! Questa non è una fonte ufficiale. Per informazioni sempre corrette ed aggiornate, consultare il sito di Arriva Veneto https://www.arrivaveneto.it/