INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Nel 2007 vengono consegnati i primi sette esemplari di Cacciamali Urby, i quali inizialmente formano le serie 700-701 e 96-100. Vengono da subito impiegati in servizi urbani come il Girospinea, la linea PKC a Chioggia e, nei primi tempi, in alcune linee nell'urbano Mestre (come la linea per il parcheggio di via S.M.dei Battuti). Vennero impiegati nell'ultima "fase" della linea 11, ovvero quando copriva il percorso ASL Cavanis - Ospedale. Inoltre, i Cacciamali svolgono anche il servizio Omnibus, pur trattandosi formalmente di tre linee dell'extraurbano Sud.
Nel 2009, pur essendo stati consegnati molti mesi prima, vengono finalmente immatricolate anche le matricole 94 e 95, acquistate dal comune di Mirano ed utilizzate da Actv per il servizio della linea OMN2 (Omnibus Mirano) e per la corsa di 10E in partenza dalla scuola Mazzini (servizio atipico).
Tutti i Cacciamali Urby di Actv sono a cambio manuale. Inoltre, pare che inizialmente fossero alimentati a gasolio. In un secondo momento, l'impianto di alimentazione è stato convertito con uno a metano compresso. Infatti, allo stato attuale (2025) tutti gli Urby di Actv sono alimentati a metano.
Nonostante la distinzione di matricole (serie 7xx per Chioggia, serie 9x e 1xx per Urbano Mestre e Spinea), alcuni esemplari hanno prestato servizio fuori bacino (ad esempio, la 96 è stata a Chioggia). Si precisa che, trattandosi di esemplari tutti identici tra loro, ciò non ha comportato un disservizio (e, francamente, quasi nessuno se ne sarà accorto). Entro il 2016 la matricola 98 viene rinumerata in 705, dunque trasferita a Chioggia.
Con la soppressione della linea PKC dell'urbano Chioggia, tutti gli Urby che venivano utilizzati per svolgere la linea vengono trasferiti ai depositi di Mestre e Marghera, per svolgere le linee Omnibus ed il Girospinea (senza cambiare matricola).
Per anni le matricole 97 e 100 hanno svolto servizi in subaffidamento.
La matricola 700 è stata radiata entro il 2018 (presumibilmente nel 2016 con la soppressione della linea PKC), mentre la matricola 701 è stata dismessa tra agosto 2020 ed agosto 2021. Nel 2024 tutti gli altri esemplari risultavano ancora in servizio.
A maggio 2024 la matricola 100 è stata rinumerata in 98 per far spazio alla futura serie di MAN Lion's City 12E.
96. Foto di piermattino, che ringrazio!
FONTI
Fotografie datate e non;
Forum Busbusnet, sezioni dedicate ad Actv;
Il portale dell'automobilista, ultime revisioni effettuate.