Linea 4L

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 4L. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 4L è stata introdotta a partire dall'orario invernale 2010-2011 a seguito dell'entrata in funzione della tratta tranviaria Favaro-Sernaglia e della conseguente soppressione della linea 4/ (Favaro - via San Donà - via Ca' Rossa - Via Colombo - Corso del Popolo - Venezia) . Il 4L, dunque, nasce in sostituzione del 4/ nel tratto via Colombo - Corso del Popolo - Venezia, mentre la linea T1 sostituisce il 4/ nel tratto Favaro - via San Donà - via Ca' Rossa - via Colombo.

Sino alla realizzazione del nuovo terminal d'interscambio "Mestre Centro", situato al posto di un ex parcheggio fra Via Colombo, Piazzale Cialdini e Via Lazzari, la linea 4L una volta raggiunta via Colombo, ripartiva immediatamente alla volta di Venezia (vedi orari).

Sia al momento della sua introduzione che oggi la linea 4L è una delle più importanti del settore urbano di Mestre.

Allora come oggi viene svolta da autosnodati. Durante l'estate le eventuali corse extra sub-affidate ai privati vengono svolte, ovviamente, con autobus standard (12m).

I primi orari (e la mappa) della linea 4L al momento della sua introduzione (12/09/2010, orario invernale 2010-2011). Salvo ritardo nel transito del tram, il 4L non effettua alcuna pausa in via Colombo. Si precisa che gli orari disponibili ai viaggiatori sono, in progressione (meno a inizio linea, via via di più a fine linea), anticipati di alcuni minuti.

Orari estate 2020 (aggiornati ad agosto)

Orari invernali 2023-2024 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).