INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Actv conta nella sua flotta sette navi traghetto (dette anche ferry boat), i quali vengono utilizzati nei collegamenti tra Lido e Pellestrina, tra il Tronchetto ed il Lido, così come per collegamenti da/per S.Erasmo e Punta Sabbioni. Dopo i motobattelli foranei, sono il tipo di imbarcazione più recente nella laguna di Venezia, essendo stati introdotti per la prima volta dopo la seconda guerra mondiale. Al 2024, in flotta si contavano i seguenti esemplari:
San Marco: costruito nel 1961 dai cantieri Breda, ha una capienza di 40 moduli macchina, e può ospitare fino a 972 passeggeri, di cui 339 seduti. Data anche la sua capienza ridotta (per quanto riguarda i veicoli trasportabili), da alcuni anni viene utilizzato solamente come riserva. È stato "temporaneamente preso in prestito" per l' "assalto al campanile" del 1997.
Ammiana: costruito nel 1964 da Lucchese, ha la particolarità di essere equipaggiato con dei propulsori Voith-Schneider, al posto delle tradizionali elica e timone. È in grado di ospitare 30 moduli macchina e 474 passeggeri, di cui 106 seduti. Essendo bidirezionale e non avendo una capienza tale da essere regolarmente impiegato in linea 17, viene utilizzato in via preferenziale nel collegamento Faro Rocchetta-S.Maria del Mare (linea 11).
Pellestrina: costruito nel 1972 dai cantieri De Poli, è in grado di ospitare 25 moduli macchina e 310 passeggeri, di cui 110 seduti. Viene utilizzato in linea 11 come prima riserva.
Marco Polo 1: costruito nel 1983 dai cantieri De Poli, è in grado di ospitare veicoli su due livelli: tuttavia, a causa della ridotta larghezza delle rampe d'accesso al secondo livello, questo non viene quasi mai utilizzato. È in grado di ospitare 999 passeggeri, di cui 339 seduti. Viene utilizzato quasi esclusivamente nella linea 17.
San Nicolò: consegnato nel 1997, è in grado di ospirate 70 moduli macchina e 1000 passeggeri, di cui 342 seduti. Viene utilizzato prevalentemente in linea 17.
Metamauco: consegnato nel 1998. Nave gemella del San Nicolò. Prodotto, come quest'ultimo, dai cantieri Visentini. Viene utilizzato prevalentemente in linea 17.
Lido di Venezia: È l'unica imbarcazione della flotta attuale (2024) di Actv ad essere stata acquistata di seconda mano. Prodotto nel 1998 dalla Zervas Ambelaki, battezzato Salamina, ha prestato servizio in acque greche per circa un decennio. Giunto a Venezia, è entrato in servizio dopo svariati lavori e modifiche per adattarlo alla navigazione lagunare. Ha una capienza di circa 90 autovetture e 1070 passeggeri, di cui 326 seduti, ed è bidirezionale. Viene utilizzato quasi esclusivamente sulla linea 17.
Ammiana
Lido di Venezia
Metamauco
San Nicolò
FONTI
Primo messaggio dell'argomento "Vaporetti: istruzioni per l'uso" https://forum.ferrovie.it/viewtopic.php?t=34770 (Forum Ferrovie, sezione "Gli altri mezzi di trasporto");
Portale gare ed appalti (Actv/AVM/Vela), gara "Affidamento delle coperture assicurative del Gruppo AVM nel quadriennio 2025 - 2029", documento "G33982 ALLEGATO FLOTTA MEZZI OLTRE 25TSL del 25/11/2024".