MAN Lion's City 18G CNG

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

I MAN Lion's City 18G CNG di Actv sono stati consegnati dal produttore a maggio 2023, e sono entrati in servizio i primi di giugno dello stesso anno. Sono i primi autosnodati in allestimento extraurbano con alimentazione a metano di Actv. In ogni caso, a differenza degli omologhi lunghi 12 metri, non si tratta di una novità a tutti gli effetti per le linee servite: già da qualche anno capita frequentemente che autosnodati urbani (dunque, anche a metano) svolgano linee extraurbane. Per non parlare del fatto che i nuovi NG320 stanno prestando regolarmente servizio sulle linee urbane (si precisa che ciò non costituisce un disservizio: al più, in un contesto urbano il maggior numero di sedili può risultare non ottimale, ma una buona parte dell'utenza non è nemmeno in grado di distinguere un allestimento urbano da uno extraurbano!). In teoria, si pensava che sarebbero andati a sostituire i rimanenti MAN-Autodromo NG313, ma per il momento (giugno 2023) i rimanenti autosnodati arancioni di Actv risultano ancora in servizio. In ogni caso, i nuovi Lion's City 18G CNG sono andati a ricoprire una serie mai occupata (per lo meno, negli ultimi 30 anni): 680-688.

680

681. Foto di piermattino (che ringrazio).

Particolare della "seconda cassa".

682

683

La 683 in servizio sulla linea 2. Foto di piermattino (che ringrazio).

684. Talvolta gli autosnodati in servizio sulle linee urbane per Spinea (6, 7) a Piazzale Roma s'invertono (6 andata e ritorno, poi 7 andata e ritorno, poi di nuovo 6 e avanti così - anche viceversa).