Scorrere un po' più in basso per trovare tutte le informazioni inerenti al copyright.
ATTENZIONE!
Nell'eventualità in cui dovessero sorgere problemi di qualsivoglia genere, di privacy (magari dovuta ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, per cui ipoteticamente un volto è lasciato scoperto od altro), o per altre questioni, si prega di farmelo presente: nella sezione "Contatti" è presente la mail a cui rivolgersi. Sarà cura del sottoscritto rimediare ad eventuali sviste e/o errori.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
La licenza per le foto presenti sulle pagine di questo sito è la seguente: CC BY-ND 4.0.
Data la licenza, È SEVERAMENTE VIETATO cancellare le didascalie e/o scritte applicate sulle fotografie, ove presenti.
Le foto non dotate di didascalie applicate sull'immagine stessa sono comunque protette dalla licenza CC BY-ND 4.0.
Per i contenuti pubblicati fino al 22 dicembre 2024 (incluso) la licenza per i testi presenti sulle pagine di questo sito è la seguente: CC BY-ND 4.0.
Per i testi presenti in questo sito nelle nuove sezioni pubblicate dal 23 dicembre 2024 (incluso) la licenza è la seguente: TUTTI I DIRITTI RISERVATI. Si prega di inviare una mail in cui si chiede esplicita autorizzazione nel caso in cui si volessero usare parte di testi o interi testi presenti in questo sito (in genere, il gestore adotta un atteggiamento disponibile e ragionevole).
Tutte le fotografie presenti su questo sito sono state scattate dal sottoscritto (possibili soprannomi: "Ale041", "Ale041VE") salvo dove diversamente specificato. Le fotografie che riportano la dicitura "(c) piermattino" o "© piermattino" o equivalenti sono state scattate da piermattino, il quale detiene i diritti delle sue fotografie: prima di ogni riutilizzo si prega di scrivere una mail (vedi sezione Contatti).
Tutte le fotografie sono modificate a seguito dello scatto (modifiche di post produzione in merito a rotazione, luminosità, oscuramento, aggiunta delle didascalie, censure, ecc...). Tutte le fotografie sono state scattate prestando particolare attenzione all'angolatura e alla luce, modificando manualmente le modalità ed i parametri di esposizione dello strumento fotografico in base al contesto di utilizzo e alle intenzioni di "come far venir fuori" la foto. Si è sempre cercato di ottenere un'angolatura interessante, che riesca a raccogliere sempre elementi nuovi e/o caratteristici di quanto fotografato, facendo emergere quanto basta di creatività per ogni scatto, fatto che rende le fotografie in questo sito riconoscibili anche senza didascalie sovraimpresse (si ricorda, tuttavia, che è vietato rimuovere le didascalie di propria iniziativa). Per questo le fotografie presenti in questo sito scattate dal sottoscritto (possibili soprannomi: "Ale041", "Ale041VE") sono riconducibili ad esso anche prive di didascalie sovrimpresse ("watermark"). Il tutto è stato attentamente pianificato e realizzato in modo tale che sia qualcosa di unico, di non ripetibile (ancora, la modifica manuale e personalizzata dei parametri della fotocamera per ogni singola fotografia, le specifiche condizioni di luce, in aggiunta alla posizione di tutti i soggetti statici e dinamici coinvolti e all'attenzione nel cogliere il tutto nel momento migliore rendono unico ogni scatto, nonostante agli occhi di alcuni ciò possa erroneamente apparire noioso, ripetitivo e "simile ad altri". Si rammenta che i soggetti fotografati mutano nel tempo il loro aspetto, e talvolta il loro funzionamento). Si parla dunque di opere fotografiche, che in questo sito verranno chiamate con i sostantivi "foto", "fotografia", "immagine" e relativi plurali, così come sinonimi dal punto di vista della lingua italiana.
Per le foto scattate da "piermattino" e contrassegnate, pertanto, dall'apposita dicitura ("© piermattino", "(c) piermattino", o simili), i diritti sono di proprietà esclusiva dello stesso. Al gestore del sito (possibili soprannomi: "Ale041", "Ale041VE") è stato concesso di pubblicare le sue foto su questo sito.
In merito ai testi, questi sono stati scritti a partire dalla consultazione e rielaborazione delle fonti citate nelle singole pagine, oppure, nel caso di omissione nel citare le stesse, dalle seguenti: forum.busbusnet.com, esperienze dirette del sottoscritto, testimonianze raccolte oralmente, post dedicati al TPL nei social network (FB, IG), informazioni presenti su altre fonti in rete.
Durante la stesura, viene sempre effettuata una rielaborazione personale in un linguaggio comprensibile, dando vita ad una stesura originale. In questo sito non si copiano pezzi di frasi lunghe e complesse, frasi intere, paragrafi, pezzi di paragrafi, porzioni di testo, testi e simili dalle varie fonti.
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione della/e fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, o altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le seguenti foto sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.