INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
A differenza delle Scania Omnicity CN94UB vere e proprie, che costituiscono circa 1/6 del parco mezzi di Actv, le Scania Omnicity New, nome tecnico Scania Omnicity CN270UB 4x2 EB, sono in netta minoranza. Vediamo qui di seguito le loro caratteristiche e la loro storia.
Le differenze con le serie precedenti di Omnicity sono chiaramente identificabili, e spaziano dai gruppi ottici anteriori e posteriori agli interni, primi fra tutti la nuova configurazione del motore ed il cruscotto. Proprio per quanto riguarda quest'ultimo, si può notare come sia una via di mezzo fra il classico cruscotto di una Omnicity CN94UB e di una Citywide: la struttura di base è tipica delle Omnicity, così come la posizione di tutti i comandi ed i "tasti" per le porte, mentre gli altri pulsanti, il volante, la strumentazione¹ e la leva del freno di stazionamento li ritroveremo sul Citywide. Inoltre, tornando all'estetica esterna, se le fiancate sono rimaste pressoché identiche alla generazione precedente, salvo qualche dettaglio, la parte anteriore è stata modificata nei fanali e nel "cofano", se così si può chiamare, anteriore (per intenderci, la parte arancione). Invece, il posteriore è quasi identico alla generazione successiva, al Citywide: in particolare, i gruppi ottici sono proprio gli stessi.
Per quanto riguarda gli interni, questi sono praticamente identici alla generazione precedente salvo che per la configurazione posteriore. Infatti, la nuova disposizione del motore permette di ospitare nell'ultima fila disponibile solamente tre sedili anziché quattro, per altro in posizione leggermente più rialzata rispetto alle Omnicity CN94UB. Però, c'è anche una nota positiva. Il "rigonfiamento" interno che parte dal soffitto sul lato sinistro, invece che svilupparsi da dietro il posto guida fino alla fine del veicolo, termina in corrispondenza delle ultime tre file di sedili, permettendo così anche ai passeggeri più alti di stare seduti in uno spazio non angusto. Tale accorgimento lo si può chiaramente osservare nelle fotografie qui sotto. Sulla generazione precedente, in mancanza di questo accorgimento, il passeggero (se alto più di 1,87m/1,88m circa) seduto sul sedile accanto la finestrino dell'ultima fila di sedili (quella sopra il motore) sbatteva la testa.
Note
1 "[…] la strumentazione […]": anche se nel modo in cui gli indicatori e gli interruttori sono posizionati è tipico dell'Omnicity di prima serie.
Nel 2007 vengono consegnate ad Actv due Scania Omnicity New, che prendono le matricole 564 e 565, in continuità con l'allora serie di Omnicity CN94UB 500-563. Probabilmente in quanto esemplari unici, già nel 2019 (circa) sono state date in subaffidamento, nonostante fossero più nuove rispetto alle altre Omnicity del 2004/2005/2006: probabilmente, pur rimanendo dei mezzi validi, sono meno apprezzate dai conducenti rispetto alle Omnicity della serie precedente (basti pensare che la 564 aveva percorso solo 460 mila chilometri circa nel 2023). Inoltre, in Actv gli esemplari unici, di base, vengono utilizzati meno rispetto agli esemplari delle serie più numerose.
I sedili sono gli stessi delle Omnicity del 2005-2006 di Actv, per fortuna rivestiti anche sulla parte dove si poggia il fondoschiena, fatto non trascurabile su questo particolare modello di sedile. Però, a differenza di molti autobus con i sedili "foderati" di Actv, i sedili di 564 e 565 sono rivestiti con un tema standard, lunette gialle con quadratini gialli ed arancioni, con alcune fasce blu chiaro su sfondo blu scuro ai bordi e più chiaro al centro.
È curioso notare come il display anteriore originale della matricola 564 sia stato sostituito con uno di più piccole dimensioni (vedi foto sotto).
Durante il periodo in subaffidamento, hanno prestato servizio anche su linee dell'extraurbano sud e su linee urbane: ad esempio, la matricola 565S a marzo e aprile 2023 ha svolto alcune corse dell'extraurbano sud.
Fra fine servizi del 31/01/2024 ed entro l'inizio dei servizi del 01/02/2024 le matricole 564 e 565 sono "tornate" dall'"esperienza" presso i sub-affidamenti.
Costruita nel 2006, acquistata usata da Actv nel 2017 (provenienza sconosciuta). Identica in tutto e per tutto a 564 e 565, salvo per i sedili, qui del modello Arianne della Fainsa, tra l'altro in configurazione grigio (pezzi laterali) - rosso (pezzi centrali). È stata data in subaffidamento quasi da subito, nel 2019/2020, come le altre. Inizialmente andava come le altre, ma dal 2020 soffre di un grosso problema di vibrazioni. Praticamente trema tutto, e più vicini al motore si va peggio è. Confort di viaggio: 0. Le vibrazioni sono ancora sopportabili in corsa, dove rientrano quasi nella norma (eccetto al momento delle cambiate, dove si percepiscono dei picchi non proprio gradevoli). Il problema vero e proprio è da fermi. Quando l'autobus è fermo col motore acceso, è lì che le vibrazioni si fanno esagerate, parlo per esperienza diretta. Oltre a tremare tutto, si trema tutti, in particolare se si è seduti. Tremano le gambe, le braccia, le mani, le guance, gli occhi… Un delirio. Si precisa che questa descrizione si riferisce allo stato del mezzo nel 2022.
A marzo 2023 ha svolto alcune corse dell'extraurbano sud.
Entro il 03/02/2024 (e comunque non prima del 31/01/2024) la matricola 563 è "tornata" dall'"esperienza" presso i sub-affidamenti. Si sente la riorganizzazione del 01-06/02/2024.
Fra fine 2020 e gennaio 2021 viene acquistata dalla Air Pullman la "nuova" matricola 566. Entrerà in servizio solamente il 07 maggio 2022 (poco più di un anno dopo).
Esteticamente, è praticamente identica alle matricole 564 e 565.
Ad ottobre 2022, non si sa per quali coincidenze astrali, le sono stati installati copricerchi, coprispecchietti, tende, adesivi (anche il logo Actv sulla fiancata, troppo grande che sborda nei finestrini) e le locandine molto simili a quelle allora montati sulla matricola 574, che ancora prestava servizio (Mercedes-Benz Citaro O530). Per quanto improbabile, qualcuno vocifera che sia stato l'autista dell'azienda subaffidataria che nell'estate 2022 aveva assegnata la 574 a trasportare alcuni pezzi dalla 574 alla 566 (ma se alcuni pezzi non combaciano?).
A febbraio 2024, col rientro di quasi tutte le corse extraurbane precedentemente esternalizzate in Actv, la matricola 566 è "tornata" in Actv.
Fonte: @venezia_trasporti (instagram)
Tra fine 2019 ed inizio 2020 vengono acquistate da Actv due Omnicity New 12 metri (ex Air Pullman Assago), a cui sono assegnate le matricole 197 e 198, ed una Omnicity New 10 metri (ex Silvestri, Livigno), a cui è assegnata la matricola 196. Si tratta delle prime Scania non autosnodate in allestimento urbano di Actv. La 196 dopo poco più di un mese viene trasferita a Chioggia con matricola 710. Tutte e tre vengono riverniciate con la livrea di Actv e prendono servizio. Le matricole 197 e 198 verranno date in subaffidamento pochi mesi più tardi. Dopo un anno viene acquistata una terza Omnicity New lunga 12m, la 199 (ex Silvestri Livigno) in livrea arancione ministeriale, la quale, però, resterà in deposito per qualche mese per una serie di problematiche. Poco prima di prendere servizio, doveva venire fin da subito data in subaffidamento, tanto che erano già state applicate le S accanto ai numeri di matricola sparsi in giro per il mezzo (199S). Però, per qualche motivo, nel momento di prendere servizio le S sono state rimosse, e la 199 è rimasta in Actv fino all'estate 2021, quando è stata definitivamente data in subaffidamento. La cosa curiosa, è che la S non è stata aggiunta fino a settembre 2021, nonostante venisse utilizzata per le corse esternalizzate sin da giugno dello stesso anno: infatti, nelle foto qui sotto in merito alla 199, si vede chiaramente che nell'estate 2021 era sprovvista delle "S", nonostante fosse utilizzata da La Linea per svolgere le corse in subaffidamento.
Come ogni autobus in subaffidamento, le matricola 197, 198 e 199 hanno prestato servizio anche su alcune corse extraurbane, pur essendo in allestimento urbano.
Per le descrizioni degli interni vi basti sapere che 710, 197 e 198 sono identiche, mentre nella 199 cambia sono il rivestimento dei sedili. Sempre in merito alla 199, su alcune porte le "maniglie" (i sostegni di metallo fissati alle porte) sono del tipo dritto invece che curvo, fatto ("maniglie" non ricurve) che impedisce di azionare in maniera comoda la rotella a metà anta che serve a bloccare l'anta in caso di malfunzionamento o altro. È curioso notare come la 199 sia rimasta in livrea arancione ministeriale, che per altro le dona. È il primo mezzo dopo 18 anni ad essere messo in servizio per la prima volta con la livrea arancione ministeriale in Actv.
Nell'estate 2022 il display posteriore della matricola 199 è stato rimosso.
Qui sotto, alcune foto delle Omnicity New di Actv, nel seguente ordine: 197, 198, 199, 564, 565, 563, 566.
Cliccare sul numero di matricola per visionare le fotografie del relativo veicolo. Analogamente, cliccarvici sopra un'altra volta per chiudere il gruppo comprimibile precedentemente aperto.
197S
La 197S al parcheggio di Mogliano Veneto (sopra), ed in servizio sulla linea 11E (sotto). Capita che i conducenti dei subappalti abbiano nello stesso turno sia linee urbane sia linee extraurbane; l'inghippo sta nel fatto che i turni dell'azienda subaffidataria non prevedono cambi mezzo (salvo per passaggi da corse subaffidate alle linee per cui si è vinto l'appalto, da effettuarsi con mezzi propri). Almeno queste hanno la seduta morbida.
Foto scattata da piermattino.
198S
Si noti come, per i codici del 45H, nel display posteriore per il solo numero di linea vengono riportate a scorrimento in uno spazio strettissimo le due righe che compaiono nei display anteriore e laterale, indicanti la destinazione ed una nota di percorso.
La 198S in servizio su una corsa scolastica della linea 14E (sopra) e 7E (sotto). Fra poco i subaffidamenti non distingueranno nemmeno un autobus urbano da uno extraurbano. Ma, d'altronde, i turni dei conducenti delle aziende subaffidatarie (che, generalmente, non prevedono cambi di mezzo) talvolta sono misti, un po' in urbano un po' in extraurbano. Ad esempio, nella foto sopra del 17/10/2022, il turno (spezzato) del conducente prevedeva: una scolastica la mattina, una scolastica alle 13:10 (in foto, 14E Mogliano Liceo - Mogliano FS - Marcon - Gaggio - San Liberale - Le Crete - Quarto D'Altino - Casale sul Sile), altre corse, la scolastica 9s delle 16:10 da Asseggiano a Marcon ed infine una scolastica delle 18:40 dal liceo di Mogliano.
La foto qui sotto è stata scattata da piermattino (che ringrazio).
Foto scattata da piermattino (che ringrazio) al capolinea di Mirano scuole.
199S
Quando sono state scattate le foto era già in subaffidamento, ma la "S" è stata ri-applicata solamente a settembre 2021. Nell'estate 2022, il display posteriore è stato rimosso.
:)
Da quando la linea 48H è gestita in subaffidamento è diventata la norma trovare autobus lunghi 12 metri anziché 10 o più corti.
564
In questa foto è possibile notare il display originale, poi sostituito con uno di più piccole dimensioni.
Foto scattata da piermattino (che ringrazio!).
564S
Foto scattate da piermattino (che ringrazio).
565S
565
La 565 dopo essere tornata dai subaffidamenti al parcheggio/deposito di Noale. Foto di piermattino (che ringrazio!).
563S
La 563S in servizio ovunque fuorché nelle linee dell'extraurbano nord. Foto scattate da piermattino (che ringrazio!).
563
566S
Arrivo fuori servizio a Venezia e partenza sulla linea 4DE. A volte i conducenti preparano la destinazione già pronta, cosicché i passeggeri sappiano fin da subito che linea è.
La 566S dopo le curiose modifiche apportategli, specificate nella descrizione a inizio pagina (foto di piermattino, che ringrazio).
566
Foto scattata da piermattino (che ringrazio!). Si noti come, dopo il "rientro" in Actv a febbraio/marzo 2024, le calotte degli specchi retrovisori montate durante il periodo in subaffidamento siano state sostituite (con pezzi originali).