Linea 4E

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 4E. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 4E nasce come linea extraurbana per collegare Noale con Mirano e le località intermedie. Molto probabilmente la linea esisteva già negli anni '80, stando alle doppie indicazioni per Noale nella mappa dei servizi del novembre 1980 (una per Olmo, il 5E, l'altra per Chirignago, o l'attuale 4DE oppure un collegamento con cambio Mirano-Noale).

A partire dal 9 gennaio 2017 la linea 4E perde tutte le sue corse non scolastiche e viene sostituita dalla linea HE nei collegamenti, appunto, non scolastici ed estivi fra Noale e Mirano.

Negli anni i percorsi del 4E non sono variati in maniera significativa, per cui lascio alla consultazione delle tabelle orarie qui sotto.

In ogni caso, il 4E compare negli orari invernali 2004-2005: purtroppo, non sono disponibili gli orari dell'intera linea, ma solamente quelli delle corse scolastiche, dato che nel libretto, per quanto riguarda il settore extraurbano, sono stati inseriti solamente gli orari delle linee più importanti.

Gli orari invernali 2007-2008 della linea 4E (in questo caso, le linee 4E e 4DE sono state accorpare in un unica tabella). Le corse di linea 4E sono quelle nella tratta Noale-Mirano. Tutte quelle che raggiungono Mestre o Venezia sono di linea 4DE.

Gli orari dell'estate 2008 della linea 4E (in questo caso, le linee 4E e 4DE sono state accorpare in un unica tabella). Le corse di linea 4E sono quelle nella tratta Noale-Mirano. Tutte quelle che raggiungono Mestre o Venezia sono di linea 4DE.

Orari invernali della linea 4E databili fra l'inverno 2011-2012 e l'inverno 2014-2015, al massimo 2015-2016, anche se a partire da quegli orari la "E" doveva essere aggiunta a tutte le linee extraurbane - ciò, soprattutto nelle tabelle esposte alle fermate, è avvenuto con gradualità in circa un anno. La cosa curiosa sta nel fatto che la "E" nei libretti orari compare almeno fino all'inverno 2009-2010, poi scompare, e poi ricompare a partire dall'estate 2015 e comunque entro l'estate 2016 compresa.

Oltre agli orari segue una mappa dei percorsi principali, databili allo stesso modo per i motivi sopra riportati.

Orari della linea 4E dal 09/01/2017. Come si può vedere, a partire da questa data, tutte le corse eccetto quelle scolastiche sono state soppresse e sostituite dalla nuova linea HE

Orari invernali 2023-2024 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).