Linea 87
(Arriva Veneto)
(Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
La linea 87 vide la luce in concomitanza con l'entrata in esercizio di Arriva Veneto, il 10 giugno 2018. La linea 87 nasce con l'intento di scorporare le varianti di percorso per la zona industriale di Marghera della linea 80E di Actv (dal 10/06/2018 in gestione ad Arriva Veneto come linea 80C, 80 per l'utenza) per inserirle in una linea appositamente dedicata ai lavoratori del sito industriale. Per ciò, la scelta più logica era stata quella di eliminare le corse Sottomarina-Marghera Z.I., sostituendole con delle corse Via della Fisica-Marghera Z.I.: in via della Fisica, alla fermata del deposito, i lavoratori sarebbero scesi dalle corse regolari di linea 80 per poi cambiare con la linea 87. Viceversa, al ritorno l'utenza avrebbe utilizzato la linea 87 fino a via della Fisica per poi cambiare con la linea 80 in direzione Chioggia-Sottomarina. Al momento della sua introduzione, la linea 87 contava solo una variante di percorso per senso di marcia:
VIA DELLA FISICA (fermata "Deposito della Fisica") - via della Chimica - Chimica ingresso 8 (ex Montefibre) - via della Chimica - via dell'elettronica - CENTRALE A. PALLADIO (fermata "Dei Cantieri Centrale");
CENTRALE A. PALLADIO (fermata "Elettronica Centrale") - via dell'elettronica - via della Chimica - Chimica ingresso 8 (ex Montefibre) - via della Chimica - VIA DELLA FISICA (fermata "Deposito della Fisica").
Purtroppo l'organizzazione introdotta in prima battuta per la linea 87 non ha dato i risultati sperati: infatti, la necessità utilizzare la linea 80 sino a via della Fisica per i lavoratori della z.i. di Marghera portava ad un sovraffollamento dei mezzi della relazione Sottomarina-Venezia, per cui a partire dal 06 agosto 2018 tutte le corse della linea 87 partono da Sottomarina:
SOTTOMARINA (P.le Europa) - v.le Umbria - L. Adriatico - v.le Mediterraneo - Borgo S. Giovanni - via De Gasperi - via Naccari - via Maestri del Lavoro - SS309 Romea - via della Fisica - via della Chimica - Chimica ingresso 8 (ex Montefibre) - via della Chimica - via dell'elettronica - CENTRALE A. PALLADIO (fermata "Dei Cantieri Centrale");
CENTRALE A. PALLADIO (fermata "Elettronica Centrale") - via dell'elettronica - via della Chimica - Chimica ingresso 8 (ex Montefibre) - via della Chimica - via della Fisica - SS309 Romea - Borgo S. Giovanni - via De Gasperi - via Naccari - via Maestri del Lavoro - v.le Mediterraneo - L. Adriatico - v.le Umbria - SOTTOMARINA (P.le Europa)
Da allora (06/08/2018) la linea 87 non ha più subito modifiche significative.
La linea 87 non è attiva a Natale e Capodanno (1 gennaio). In particolare, il 31 dicembre 2024 sono previste le seguenti modifiche:
Le corse di linea 87 delle ore 20:40 da Sottomarina e delle ore 22:15 da Fusina saranno sospese; le corse di linea 80 delle ore 20:30 da Sottomarina e delle ore 21:55 da Venezia transiteranno per via della Chimica a Porto Marghera.
La linea 87 veniva e viene svolta con autobus interurbani lunghi 12 metri (talvolta potrebbero essere impiegati anche mezzi monopiano a tre assi). Solitamente, sulla linea 87 venivano impiegati i mezzi meno giovani della flotta. È doveroso precisare che, dalla radiazione dell'ultimo De Simon IL.3, la flotta di Arriva Veneto è costituita interamente da autobus praticamente nuovi.
I primi orari della linea 87, in vigore dal 10/06/2018.
Orari dal 24/12/2021 (validi anche durante l'estate 2022)
Orari dal 13/03/2024 (validi anche durante l'estate 2024 e da settembre a dicembre 2024)
FONTI
Forum Busbusnet, sezione dedicata ad Arriva Veneto;
Orari storici pubblicati da Arriva Veneto (a suo tempo);
Sito di Arriva Veneto (orari, altro): https://www.arrivaveneto.it/;
Elenco modifiche Natale 2024 e Capodanno 2025: https://arriva.it/app/uploads/sites/2/2024/12/Linea-80-Orari-Natale-2024-e-Capodanno-2025.pdf