INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Fra fine 2020 ed inizio 2021 Actv acquista due Rampini Alé, precedentemente di propriteà di un'azienda di TPL francese (forse da Marsiglia), insieme ai due Heuliez GX127. In quel periodo pare che gli Alé ex Trieste (92, 93) venissero impiedati sulle linee GSG e GSB (Gisospinea gialla e blu), dunque altri due minibus servivano come rimpiazzo per la linea 44. In seguito, 92 e 93 sono ritornate all'impiego originale dato l'insuccesso della prova (si dice che la 92 era più in officina che altro).
In ogni caso, i "nuovi" Alé sono andati a comporre la serie 90-91. È abbastanza facile notare la provenienza dato che l'indicazione francese di fermata prenotata non è stata rimossa. Oltre a ciò, la serie 90-91 si caratterizza principalmente per l'assenza di un vetro protettivo per la cabina del conducente e per i sedili con federa morbida. A differenza della serie 92-93 hanno due porte e un piccolo display rettangolare (che ospita numero di linea e destinazione su una sola riga) sul fianco destro anziché uno un po' più grande che ospita solo il numero di linea, come per le matricole 92 e 93 (anche se sulla 92 è stato rimosso).
Vengono utilizzati quasi esclusivamente sulla linea 44, anche nel servizio a chiamata. Fino al 31/01/2024 era possibile trovarli anche sulla linea 48H.
Seguono foto di entrambe le matricole.
90
91. Da notare nella seconda foto del posto guida un tasto dello stesso tipo di quelli presenti su Irisbus Arway, Crossway e Recreo.
Video