Linea 16

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 16. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 6 affonda le sue radici almeno ai primi anni di attività di Actv (se non prima!).

Infatti, viene menzionata nella mappa dei servizi automobilistici del 1980.

All'epoca la linea 16 correva lungo il seguente percorso:

Stando agli orari invernali 2004-2005 si nota come, nel frattempo, la linea 16 sia stata soppressa. Ora è la linea 56 che, fra le molteplici varianti di percorso, copre il suo stesso tracciato.

La linea 16 viene reintrodotta fra il 2011 ed il 2015, su un percorso decisamente diverso dall'originale (in MAUISCOLO i possibili capolinea, tra parentesi i capolinea meno utilizzati):

A partire dagli orari estivi del 2011 la maggiorparte delle corse (eccetto quelle serali) partono da Marghera.

Ad oggi il 16 è rimasto pressoché invariato dal momento della sua reintroduzione

Orari invernali databili fra l'inverno 2010-2011 e l'inverno 2015-2016.

Orari invernali 2022-2023

Orari invernali 2023-2024 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).