INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Si ricorda che questo è un sito amatoriale e non ufficiale, con lo scopo di tener memoria di almeno una parte della storia del trasporto pubblico locale delle realtà trattate. Per informazioni sempre aggiornate, consultare il sito ufficiale di Actv: https://actv.avmspa.it/it
In questa sezione viene trattata la storia della linea 16. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.
La linea 16 affonda le sue radici almeno ai primi anni di attività di Actv (se non prima!). Infatti, viene menzionata nella mappa dei servizi automobilistici del 1980.
All'epoca la linea 16 correva lungo il seguente percorso:
VENEZIA - via F.lli Bandiera - Malcontenta - CA' BRENTELLE
Stando agli orari invernali 2004-2005 si nota come, nel frattempo, la linea 16 sia stata soppressa. Ora è la linea 56 che, fra le molteplici varianti di percorso, copre il suo stesso tracciato.
La linea 16 viene reintrodotta nel 2011 circa, su un percorso decisamente diverso dall'originale (in MAUISCOLO i possibili capolinea, tra parentesi i capolinea meno utilizzati):
(PIAZZA 27 OTTOBRE) - VIA RIZZARDI - Piazza S. Antonio - via Rinascita - via Pasini - (VIA BOTTENIGO) - Malcontenta - FUSINA
A partire dagli orari estivi del 2011 la maggiorparte delle corse (eccetto quelle serali) partono da Marghera.
Fino al 06 marzo 2025 il 16 è rimasto pressoché invariato dal momento della sua reintroduzione, salvo che per l'aggiunta di alcune corse serali da/per Via Arduino.
A partire da giovedì 6 marzo 2025, le corse Rizzardi-Fusina vengono prolungate sino alla fermata Delle Macchine Azoto (id 465), davanti alla piscina di Marghera. Nello specifico:
Le corse Rizzardi-Fusina partono dalla fermata Delle Macchine Azoto, dunque per via delle Macchine-f.lli Bandiera-via Durando, da dove riprendono regolare percorso (senza più effettuare la fermata di via Rizzardi, precedente capolinea di partenza per le corse in questione;
Le corse Fusina-Rizzardi, dalla fermata di via Rizzardi vengono prolungate per Rampa Rizzardi - via del Commercio - via delle Macchine, dove effettuano capolinea alla fermata Delle Macchine Azoto (id. 465).
Le corse in direzione "delle Macchine Azoto", vengono tabellate come "(16) [PISCINA + per RIZZARDI]".
Con l'occasione, l'area della fermata 465 è stata ricostruita (oltre al rifacimento della pavimentazione, è stato realizzato uno stallo apposito per l'autobus in modo da non intaccare il flusso veicolare).
Orari invernali databili fra l'inverno 2010-2011 e l'inverno 2015-2016. Si ricorda che, nelle tabelle orarie Actv, il percorso riportato in alto è quello principale, che non necessariamente tutte le corse seguono. Se ad una corsa non è sono associate delle note (note per coincidenze escluse), questa segue il percorso principale.
Linea 16 - orari dal libretto orario per l'UM databile fra dicembre 2015 (dopo l'ultima estensione della rete tranviaria) e la prima settimana di gennaio 2017.
Orari invernali 2022-2023
Orari invernali 2023-2024 (invariati fino al 05/03/2025)
Orari invernali 2024-2025 (a partire dal 06/03/2025)
FONTI
Quadri orario pubblicati da Actv
Avviso: https://actv.avmspa.it/it/content/urbano-mestre-modifica-servizio-linea-16
Notizie in rete.