Linea 8
(Arriva Veneto)
(Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
AVVERTENZA! Questa sezione e le sue pagine sono a mero scopo hobbistico e documentativo, con lo scopo di tenere traccia della memoria storica delle linee del trasporto pubblico nel veneziano. Per rimanere aggiornati sullo stato attuale delle linee consultare il sito ufficiale di Arriva Veneto:
A partire dal primo gennaio 2025, Arriva Veneto è subentrata nella gestione del servizio urbano del comune di Chioggia, gestito dal 1978 da Actv, e prima ancora dal comune di Chioggia stesso.
La linea 8 viene introdotta in via sperimentale proprio con la gestione di Arriva Veneto dell'urbano Chioggia. Essa ha lo scopo di garantire un collegamento fra Brondolo e la relativa zona commerciale con le altre linee dell'urbano Chioggia. Infatti, fino ad allora la frazione di Brondolo era servita solamente dalle linee 3, 4 e 5, e per un periodo anche dalla linea 21.
Concettualmente, pur con alcune modifiche, la linea 8 è la sostituta della linea CH21 nella sua definizione originale (Is.Unione-Sottomarina-R.Madonna-Brondolo-Clodì), che con la gestione di Arriva Veneto non verrà più effettuata. Maggiori informazioni sulla storia della linea CH21 nella sezione dedicata (clicca qui).
Secondo le prime comunicazioni, la linea 8 avrà una frequenza di 20 minuti, dalle 7 alle 19.20 circa. Non è ancora stato pubblicamente precisato il punto di partenza, anche se è verosimile che il capolinea verrà fissato a Ridotto Madonna.
La creazione di una linea Ridotto Madonna-Park Clodi' sarebbe la più logica per collegare la frazione di Brondolo con Chioggia (a patto che le linee circolari abbiano almeno una frequenza di 30'): con un solo mezzo è possibile garantire, con un'adeguata sosta per il conducente e senza necessità di sostituzioni, una frequenza di 30 minuti per la frazione, in un ipotetico percorso R.Madonna-Brondolo-Clodì e ritorno.
A partire dal 01 gennaio 2025, la linea 8 adotta il seguente percorso provvisorio, valido fino al 06/01/2025:
ISOLA DELL'UNIONE - v.le Veneto - v.le Padova - via del Boschetto - via Tirreno - v.le Vespucci - via Pigafetta - v.le Schiavo - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna (si gira al pk della fontana) - via Venturini - via Papa Giovanni XXVIII - PARK CLODI'
PARK CLODI' - via Papa Giovanni XXVIII - via Venturini - Ridotto Madonna (si gira al pk della fontana) - v.le Mediterraneo - v.le Colombo - via Tirreno - Lungomare Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
Come fin dal principio previsto, a seguito di una più approfondita revisione dei percorsi, e dopo ulteriori confronti con il comune di Chioggia, si decide che la linea 8 manterrà il percorso inizialmente stabilito.
A partire dal 26 gennaio 2025 la linea 8 non viene più effettuata nei festivi: in sua sostituzione, ed in parziale sostituzione delle linee 6 e 7, viene introdotta la linea 8+ (non avevo mai visto una linea col "+" al di fuori della Toscana...).
Per eventuali revisioni minori di orario si rimanda alla visione dei quadri orario presenti in questa pagina.
Con l'entrata in vigore delle modifiche per l'estate del servizio urbano di Chioggia, a partire dal 18 giugno la linea 8 è sospesa fino a nuovo avviso.
Con l'introduzione dell'orario invernale 2025-2026 la linea 8 continua ad essere sospesa. Probabilmente, non ha riscontrato il successo sperato.
Orari provvisori dal 01/01/2025 al 06/01/2025
Orari dal 07/01/2025 (gli orari festivi sono ancora provvisori):
Feriali: validi dal 07 al 18 gennaio 2025 (estremi compresi)
Feriali: validi dal 12 al 19 gennaio 2025 (estremi compresi)
Orari validi dal 20 gennaio 2025
FONTI
https://www.veneziatoday.it/attualita/arriva-veneto-come-cambia-trasporto-pubblico-chioggia.html;
Sito ufficiale di Arriva Veneto, sezione dedicata all'Urbano Chioggia: https://www.arrivaveneto.it/servizio-urbano-chioggia/;
Orari linea 8 pubblicati da Arriva Veneto;