Linee 1 e 1/

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia delle linee 1 e 1/. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La coppia di linee 1 e 1/ (si legge "uno barrato") affonda le sue radici almeno ai primi anni di attività di Actv (se non prima!).

Infatti, è menzionata nella mappa dei servizi automobilistici del 1980.

Percorso linea 1 (in corsivo i tratti in comune con la linea 1/):

Percorso linea 1/ (in corsivo i tratti in comune con la linea 1/):

Si nota come la maggior parte del percorso di 1 e 1/ sia in comune: questa era una valida soluzione per quando si rendeva necessaria un'alta frequenza in alcune località, mentre una frequenza minore in altre periferiche o con minore richiesta. A differenza di altre coppie di linee, 1 e 1/ differiscono oltre che per uno dei due capolinea, anche per un tratto a metà percorso: ciò probabilmente serviva a garantire un collegamento con le zone di Marghera e via Bissuola (le zone più importanti servite dalle due linee) sia con via Piave e la stazione, sia con Corso del Popolo.

Da notare come in Via Vallenari (nel parcheggio accanto all'attuale fermata "Vallenari Stoppani") vi fosse anche il capolinea della linea 12, mentre a Cavergnago (all'epoca "Porto di Cavergnago") vi fosse il capolinea della linea 12/.

In data sconosciuta, il percorso delle linee 1 e 1/ è stato modificato: si trovano tracce successive alle modifiche nella mappa delle principali linee urbane del 1998. In nuovo percorso è il seguente:

Sempre dalla mappa dei servizi del 1998 si apprende come la linea 1 nei giorni festivi fosse limitata al tratto Casona - Mestre stazione FS.

La storia delle linee 1 e 1/ si conclude il primo febbraio del 2002, con la loro soppressione.

Fonti

Orari storici Actv

Mappa rete automobilistica del novembre 1980 di Actv

Forumferrovie, sezione Actv, pagina 58 (post 858): https://forum.ferrovie.it/viewtopic.php?f=38&t=31947&sid=b01133076745fee39f1ba1dc090121a7&start=855