INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Le fermate automobilistiche del servizio pubblico di linea vengono identificate attraverso opportuna segnaletica orizzontale e verticale. Per quanto riguarda quest'ultima, vi sono diverse tipologie di paline che possono identificare una fermata: si spazia dai cartelli standardizzati, personalizzati solamente con il logo dell'azienda ed eventuali altre informazioni utili all'utenza, a quelli personalizzati anche nel design, diversi per ogni azienda. Nel caso di Actv, vengono utilizzati entrambi i tipi. Nello specifico, sono e sono state utilizzate le seguenti tipologie di paline:
Cartello standardizzato con sfondo arancione: viene utilizzato per identificare le fermate urbane, ovvero quelle all'interno dei comuni di Venezia e Chioggia. A partire dai primi anni 2000, hanno sostituito il vecchio tipo standardizzato di palina, in uso almeno dagli anni '80. Talvolta, cartelli di questo tipo vengono utilizzati per le fermate temporanee: in questo caso, è applicato solamente il logo di Actv;
Cartello standardizzato con sfondo blu: viene utilizzato per identificare le fermate extraurbane, ovvero quelle al di fuori dei confini dei comuni di Venezia e Chioggia. A partire dai primi anni 2000, hanno sostituito il vecchio tipo standardizzato di palina, in uso almeno dagli anni '80. Talvolta, soprattutto per le fermate di nuova istituzione, sono stati utilizzati anche per alcune fermate in ambito urbano. Ad ogni cartello viene applicato il numero della fermata che rappresenta, il logo di Actv ed un'etichetta per ogni linea che ferma in quella fermata. Talvolta, a partire dal 2021, ai cartelli utilizzati per le fermate di nuova istituzione è stato applicato solamente il logo di Actv, oppure il logo Actv e le etichette con i numeri delle linee che vi effettuano fermata;
Cartello di plastica a sfondo giallo: viene utilizzato nel caso di fermate minori, in sostituzione di paline danneggiate oppure come cartello aggiuntivo per rimarcare la presenza di una fermata. In alcuni casi vengono omessi il numero della fermata e/o le etichette con i numeri delle linee che effettuano la fermata. Il logo aziendale viene semper applicato;
Palina personalizzata, media: viene utilizzato per identificare le fermate sia in ambito urbano che extraurbano. Oltre ad indicare il codice identificativo della fermata, viene riportata la via su cui essa si trova, così come il numero progressivo della fermata in quella strada (ad esempio, 5/12 = quinta fermata di dodici lungo quella strada nella data direzione di marcia). Inoltre, per informare l'utenza sulle linee che fermano, sono disponibili cinque spazi per inserire un mini-cartello rettangolare con il numero di linea ed il percorso principale in breve, a cui viene applicata un'adesivo con una freccia per indicare la posizione della fermata lungo il percorso. In questo mini-cartelli, per quanto riguarda le linee urbane, l'ambito urbano viene identificato con uno sfondo bianco, mentre quello extraurbano con uno sfondo blu. Invece, per le linee extraurbane lo sfondo è interamente blu. A volte, soprattutto per le linee che transitano per una data fermata con poche corse, viene applicata solamente un etichetta col numero di linea.
Palina personalizzata, grande: viene utilizzato per identificare le fermate sia in ambito urbano che extraurbano. Oltre ad indicare il codice identificativo della fermata, viene riportata la via su cui essa si trova, così come il numero progressivo della fermata in quella strada . A differenza del tipo precedente, è disponibile anche uno spazio pubblicitario. Inoltre, per informare l'utenza sulle linee che fermano, sono disponibili cinque spazi per inserire lo stesso mini-cartello rettangolare già illustrato nel punto precedente. A volte viene applicata solamente un etichetta col numero di linea. Ciò avviene sia per quelle linee che transitano per una data fermata con poche corse, sia nel caso in cui per una data fermata transitino più di sette linee: in questo caso, il mini-cartello col percorso è disponibile solamente per le linee più utilizzate. Inoltre, per le fermate prossime ad un capolinea, solitamente non vengono applicati i mini-cartelli con i percorsi. Talvolta, viene inserito direttamente un cartello standardizzato nello spazio in esame. Le paline in esame hanno gradualmente sostituito la generazione precedente standardizzata di "pali grandi".
Nelle sezioni qui sotto sono disponibili alcune fotografie delle tipologie di paline qui descritte.