Linea CH5
(Actv ed Arriva Veneto)
(Actv ed Arriva Veneto)
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
A causa della scarsità di fonti, alcune informazioni potrebbero essere incomplete od inesatte. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, chi lo desidera è pregato di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Le informazioni riportate non hanno alcuna pretesa di assoluta correttezza.
AVVERTENZA! Questa sezione e le sue pagine sono a mero scopo hobbistico e documentativo, con lo scopo di tenere traccia della memoria storica delle linee del trasporto pubblico nel veneziano. Per rimanere aggiornati sullo stato attuale delle linee consultare il sito ufficiale di Arriva Veneto:
Nota: UC = urbano Chioggia.
Gestione Actv
La linea CH5 è una storica linea del bacino urbano di Chioggia che collega le località di Isola Verde e Ca' Lino con Chioggia e Sottomarina, svolta con autobus da 10 metri (per la precisione, 10,75 metri circa). Formalmente, la linea si chiama CH5, per distinguerla meglio dalla linea 5 dell'urbano Mestre. In ogni caso, nelle tabelle orarie e nei display degli autobus viene identificata semplicemente come 5.
Nel 2001, la linea CH5 presentava numerose varianti di percorso. Il percorso principale era quello che da Campo Marconi conduceva al capolinea di Isola Verde transitando per Borgo S.Giovanni, via Venturini e Ca' Lino, ma erano disponibili anche varianti che non transitavano per Brondolo (transitavano per la Romea), e altre che transitavano per l'Isola dell'Unione, per via Vespucci, via Marco Polo, strada Madonna Marina, via Colombo, via Umbria, V.le S.Marco, P.le Todaro, e persino alcune che raggiungevano Porto S.Felice.
Stando agli orari invernali 2003-2004¹, quasi tutte le corse terminavano o partivano dalla stazione ferroviaria di Chioggia, mentre solo due corse partivano da (e raggiungevano) Campo Marconi. La linea aveva una frequenza variabile da un'ora ad un'ora e un quarto nei feriali, mentre nei festivi da un'ora a due ore e venti. La linea era attiva dalle 6 alle 20 nei feriali, e dalle 7 alle 19 nei festivi.
A partire dal 16 settembre 2004, contestualmente all'attivazione del terminal di Ridotto Madonna, tutte le corse della linea CH5 vengono limitate al nuovo capolinea. Inoltre, la stessa viene accorpata ad alcune linee circolari, similmente a quanto fatto nell'agosto 2024, seppur dando vita a "nuove" linee (come la 25, unione dei percorsi delle linee CH2 e CH5).
A partire dal 16 giugno 2008, contestualmente alla soppressione del terminal di Ridotto Madonna in favore di quello nuovo all'Isola dell'Unione, la linea CH5 torna a raggiungere Chioggia e Sottomarina, seppur con un numero minore di corse e per la maggiorparte concentrate nelle ore di punta (per Isola Verde, si passò da 12 a 7 corse giornaliere di andata e ritorno). In questo contesto, alcune corse terminano al nuovo capolinea dell'Isola dell'Unione.
Successivamente, per la linea 5 sono stati elaborati due percorsi principali, uno estivo ed uno invernale:
Estivo: Isola dell'Unione - v. Veneto - Lungomare Adriatico - v.le Mediterraneo - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
Invernale: Isola dell'Unione - v. Veneto - v.le Padova - via Umbria - Lungomare Adriatico - via Tirreno - v.le Vespucci (ritorno per v.le Colombo per via dei sensi unici) - v.le Mediterraneo - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
Nel 2010 era disponibile un servizio a chiamata, attivo dalle 6.00 alle 21.30 negli orari non coperti da corse programmate. Le prenotazioni andavano effettuate almeno con due ore d'anticipo telefonando ad un apposito numero verde. Il costo del servizio era il medesimo di un biglietto di corsa semplice di tratta 1 per l'UC (90 centesimi).
A partire dall'orario estivo 2012 le linee delle frazioni CH3, CH4 e CH5 vengono accorpate in un'unica linea, che prende il nome di 345. Sostanzialmente, nulla è cambiato, con unica differenza che tutte le corse per le frazioni sono inserite in maniera piuttosto caotica in un'unica linea. Almeno, così facendo, le corse limitate dentro Sottomarina sono sotto un'unica linea, e non più tre differenti con percorsi identici. Entro il 2016 (ma non prima del 2015) le tre linee tornano ad essere definite singolarmente.
Stando ai dati GTFS aggiornati al 2 dicembre 2019, i percorsi della linea CH5 erano i seguenti:
Chioggia Berlinguer - Borgo S.Giovanni - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde (e ritorno) *
Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde (e ritorno) *
Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde (e ritorno) *
Isola dell'Unione - v. Veneto - v. Padova - v. Boschetto - v. Vespucci - v.le Mediterraneo - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde *
Isola Verde - Ca' Lino - via Venturini - Ridotto Madonna - v.le Mediterraeno - v. Colombo - L.Adriatico - v. Umbria - v. Padova - v. Veneto - Isola dell'Unione *
Isola Verde - Ca' Lino - via Venturini - Ridotto Madonna (e ritorno) *
Isola dell'Unione - v. Veneto - v. Padova - v. Boschetto - v. Vespucci - v.le Mediterraneo - Borgo S.Giovanni - Campo Marconi (e ritorno)
Borgo S.Giovanni (fermata fronte deposito) - via Maestri del Lavoro - SS309 Romea - Conche (e ritorno)
Nota: In località Ca' Lino e Bacucco la linea transita per: SS309 Romea - via Lungo Brenta - via S.Giuseppe - via delle Nazioni Unite.
I percorsi segnati con un asterisco erano ancora in vigore nell'orario invernale 2023-2024 ed in quello dell'estate 2024.
Da giugno 2023 sono state aggiunte corse feriali alle ore 22.45 dall'Isola dell’Unione a Isola Verde e alle ore 23.25 da Isola Verde all'Isola dell’Unione.
A febbraio 2024, in occasione della drastica riduzione del servizio urbano di Chioggia, la linea 5 subisce solamente modifiche minori di orario, senza cancellazione di corse.
A partire dal primo agosto 2024, i percorsi dell'urbano Chioggia vengono parzialmente modificati; inoltre, viene notevolmente aumentata l'offerta di corse disponibili. In questo frangente anche la linea CH5 è stata rimaneggiata. Nello specifico, dal primo agosto 2024 la linea CH5 assume un carattere parzialmente circolare, con i seguenti percorsi:
Isola Verde - Ca' Lino - Brondolo - Ridotto Madonna - v.le Mediterraneo - Lungomare Adriatico - via S.Marco - viale Venezia - v.le Veneto - Isola dell'Unione
Isola dell'Unione - Campo Marconi - Borgo S.Giovanni - Ridotto Madonna - Brondolo - Ca' Lino - Isola Verde
Già di per se il carattere semicircolare della linea porta una ventata di aria fresca al collegamento da Isola Verde a Sottomarina e Chioggia, permettendo di raggiungere sia Sottomarina che Chioggia e Borgo San Giovanni senza dover cambiare linea (anche se con un'attesa di neanche dieci minuti al capolinea dell'Isola dell'Unione). Inoltre, ed è questa la seconda grande novità per la linea, in sostituzione del CH1 nei feriali, il CH5 transita per Momolo (in "corsivo" nel percorso sopra indicato). Il giovedì, durante gli orari del mercato, onde evitare giri assurdi, la linea CH5 torna indietro per Sottomarina per v.le Veneto - v. Padova - v.le Umbria - L.Adriatico - v.le Mediterraneo, dunque da Ridotto Madonna percorso regolare, senza transitare per Chioggia a causa della chiusura del centro storico. Purtroppo le tabelle orarie reperibili in rete non sono molto chiare in merito al percorso, dato che ad un rapido sguardo sembra che il CH5 Isola Verde-Isola dell'Unione termini alla fermata Sottomarina Milano, anche se nelle note (e nei dati GTFS) il percorso è riportato correttamente.
Gli orari ed i percorsi festivi rimangono invariati (Isola Verde - Ridotto Madonna).
Di seguito, si riportano gli orari estivi in vigore dal primo agosto 2024:
Corse feriali LMm_VS_:
Campo Marconi - Isola Verde 8.00 - 8.18;
Isola Verde - Isola dell'Unione 8.34 - 9.06;
Isola dell'Unione - Isola Verde 9.15 - 9.41;
Isola Verde - Isola dell'Unione 10.04 - 10.36
Isola dell'Unione - Isola Verde 10.45 - 11.11
Isola Verde - Isola dell'Unione 11.34 - 12.06
Isola dell'Unione - Isola Verde 12.15 - 12.41
Isola Verde - Isola dell'Unione 13.04 - 13.36
Isola dell'Unione - Isola Verde 13.45 - 14.11
Isola Verde - Isola dell'Unione 14.34 - 15.06
Isola dell'Unione - Isola Verde 15.15 - 15.41
Isola Verde - Isola dell'Unione 16.04 - 16.36
Isola dell'Unione - Isola Verde 16.45 - 17.11
Isola Verde - Isola dell'Unione 17.34 - 18.06
Isola dell'Unione - Isola Verde 18.15 - 18.41
Isola Verde - Isola dell'Unione 19.04 - 19.36
Isola dell'Unione - Isola Verde 19.45 - 20.11
Isola Verde - Isola dell'Unione 20.34 - 21.06
Causa mercato le corse delle ore 9.15, 10.45, 12.45, 13.45 il giovedì non transitano per Borgo S.Giovanni bensì per v.le Veneto - Lungomare Adriatico - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - Brondolo - Ca' Lino - Isola Verde. Purtroppo per le corse in deviazione il giovedì mattina, se in partenza dall'Isola dell'Unione, Google Maps fornisce dei suggerimenti un po' bizzarri.
Si ricorda che le corse Isola Verde - Isola Unione transitano per Sottomarina e Momolo, mentre quelle Isola Unione - Isola Verde transitano per Borgo S.Giovanni il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì pomeriggio, venerdì, sabato.
In passato, durante alcune estati la linea CH5 era già stata deviata da via Colombo (in dir. Isola dell'Unione) / via Vespucci (in dir. Isola Verde) per Lungomare Adriatico, senza però un carattere circolare.
A partire dall'introduzione dell'orario invernale 2024-2025, la linea CH5 torna sul percorso invernale: a Sottomarina transita per via Colombo - via Tirreno - L. Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova.
A partire dal 14 ottobre 2024 la corsa feriale delle 8.00 C.Marconi-Is.Verde è anticipata alle 7.45.
Secondo i dati GTFS del 16/11/2024, i percorsi in vigore della linea CH5 erano i seguenti:
(500) Isola dell'Unione - v.le Veneto . v.le Padova - via del Boschetto - v.le Vespucci - via Pigafetta - via Schiavo - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
(505) Isola dell'Unione - C.del Popolo - Campo Marconi - B.S.Giovanni - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
(503) Isola dell'Unione - v.le Veneto . v.le Padova - via del Boschetto - v.le Vespucci - via Pigafetta - via Schiavo - v.le Mediterraneo - B.S.Giovanni - Campo Marconi (già percorso di linea CH6)
(501) Campo Marconi - B.S.Giovanni - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
(502) Chioggia Berlinguer - B.S.Giovanni - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
(504) Ridotto Madonna - via Venturini - Ca' Lino - Isola Verde
(506) Isola Verde - Ca' Lino - v.le Venturini - Ridotto Madonna - v.le Mediterraneo - B.S.Giovanni - Campo Marconi
(507) Isola Verde - Ca' Lino - v.le Venturini - Ridotto Madonna
(508) Isola Verde - Ca' Lino - v.le Venturini - Ridotto Madonna - v.le Mediterraneo - v.le Colombo - L.Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - via Venezia - v.le S.Marco - L.Adriatico - v.le Veneto - Isola dell'Unione
-------------------------
NOTE
1: Purtroppo la fonte è un articolo che riporta in maniera piuttosto caotica ed imprecisa gli orari ed i percorsi, dunque è verosimile che non siano state citate alcune delle numerose varanti, a patto che fossero ancora in vigore.
-------------------------
Gestione Arriva Veneto
A partire dal primo gennaio 2025 il trasporto pubblico urbano del comune di Chioggia viene gestito da Arriva Veneto (dato il cambio di gestore, la linea CH5 da qui in poi verrà menzionata semplicemente come 5). In questo frangente, la linea 5 ritorna in parte alla definizione "tradizionale", abbandonando il carattere semicircolare adottato da agosto 2024 per razionalizzare temporaneamente il servizio, in attesa del passaggio al nuovo gestore. Fino al 6 gennaio 2025 sono stati in vigore degli orari provvisori.
Con l'occasione, quasi tutte le fermate della rete urbana di Chioggia sono state rinominate.
Al fine di ottimizzare le risorse, si è deciso di mantenere le solamente le corse feriali utilizzate dagli studenti (anche se vengono esercitate pure nei giorni non festivi di chiusura delle scuole). Durante il resto della giornata, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 21.00 è attivo il servizio a chiamata. Non è una novità assoluta, dato che nel primo decennio del 2000 si era sperimentato, senza successo, un servizio a chiamata per le linee delle frazioni. D'altro canto, rispetto a più di quindici anni fa, le tecnologie a disposizione sono notevolmente migliorate, permettendo un'organizzazione più agevole del servizio a chiamata, il quale resta comunque soggetto a disponibilità (com'è naturale che sia). È da anni che il servizio delle linee delle frazioni viene ridotto in maniera più o meno significativa, a causa della scarsa utenza e dell'alto tasso di evasione (nonostante le tariffe agevolate rispetto al resto della provincia).
Sono decisamente apprezzabili il linguaggio e le modalità utilizzate nel sito di Arriva Veneto per comunicare agli utenti le modifiche alle linee ed il funzionamento del servizio a chiamata: un linguaggio semplice e chiaro, ma non per questo superficiale o fuorviante, coadiuvato da esempi.
Dal 01 al 06 gennaio 2025 i percorsi in vigore per la linea 5 dell'urbano Chioggia sono i seguenti:
ISOLA VERDE - via delle Nazioni Unite - Ca' Lino - via San Giuseppe - via Lungo Brenta - SS Romea - via Venturini - Borgo San Giovanni - CAMPO MARCONI (e viceversa);
La prima corsa della giornata in direzione Civè parte dalla fermata Chioggia Berlinguer (id. 3342);
L'unica modifica rispetto ai percorsi già in vigore con Actv sta nel fatto che la linea non transita più per il capolinea di Ridotto Madonna.
Con le modifiche in vigore dal 07/01/2025 è stato aggiunto il transito alla fermata di Ridotto Madonna (id. 2857). Inoltre, è stata aggiunta una coppia di corse al pomeriggio.
Da marzo 2025 è stato sospeso il servizio a chiamata.
Il 18 giugno 2025, alcuni giorni dopo rispetto al consueto, sono entrati in vigore gli orari estivi dell'urbano Chioggia. In questo frangente, la linea 4 è stata modificata nei percorsi e negli orari (ora è attiva anche nei festivi), in modo da servire parte del lungomare (nei festivi è previsto un cambio - gli orari sono pensati per essere in coincidenza, pur non essendo specificata, nei quadri orario disponibili ai passeggeri, un'attesa in caso di ritardi). In particolare, i percorsi estivi della linea 3 sono i seguenti:
ISOLA VERDE - via delle Nazioni Unite - Ca' Lino - via S.Giuseppe - SS309 Romea - via Venturini - Ridotto Madonna - v.le Mediterraneo - v.le Colombo - v.le Tirreno - Lungomare Adriatico - v.le Umbria - v.le Padova - v.le Veneto - ISOLA DELL'UNIONE
ISOLA DELL'UNIONE - v.le Veneto - v.le Padova - v.le Umbria - Lungomare Adriatico - v.le Pisani - v.le Vespucci - via Pigafetta - v.le Schiavo - v.le Mediterraneo - Ridotto Madonna - via Venturini - SS309 Romea - via Lungo Brenta - via S.Giuseppe - Ca' Lino - via delle Nazioni Unite - ISOLA VERDE
RIDOTTO MADONNA - via Venturini - SS309 Romea - via Lungo Brenta - via S.Giuseppe - Ca' Lino - via delle Nazioni Unite - ISOLA VERDE
ISOLA VERDE - via delle Nazioni Unite - Ca' Lino - via S.Giuseppe - SS309 Romea - via Venturini - RIDOTTO MADONNA
Con l'introduzione dell'orario invernale 2025-2026, la linea 4 torna ad essere effettuata sui percorsi "tradizionali" (quelli precedenti l'orario estivo 2025).
Per eventuali revisioni minori di orario si rimanda alla visione dei quadri orario presenti in questa pagina.
Linea CH5 - orari inverno 2007-2008
Linea CH5 - orari databili fra 2016 e marzo 2020.
Orari linea CH5 da giugno 2020 ad agosto 2020.
Linea CH5 - orari validi da agosto 2020 a settembre 2020.
Linea CH5 - Orari invernali 2022-2023 (invariati rispetto all'inverno precedente)
Linea CH5 - orari invernali 2023-2024, validi fino a febbraio 2024.
Linea CH5 - orari invernali 2023-2024 in vigore da febbraio 2024.
Linea CH5 - orari estate 2024, validi fino al 31/07/2024.
Linea CH5 - orari estate 2024, validi dal primo agosto 2024. Al fine di evitare fraintendimenti, si prega di leggere e comprendere quanto scritto nel paragrafo a inizio pagina, nella parte dedicata alle modifiche a partire dal primo agosto 2024. Il documento con gli orari verrà sistemato qualche settimana dopo la sua pubblicazione.
Linea CH5 - orari dal 14/10/2024
Orari provvisori della linea 3 - prima settimana di gennaio 2025
Linea 5 - orari in vigore dal 07/01/2025
Orari validi dal 20 gennaio 2025
Orari validi dal 10 marzo 2025
Orari estate 2025. Pur non essendo formalmente prevista, gli orari delle corse limitate a Ridotto Madonna sono pensate per essere in coincidenza con le circolari.
Fonti
Articoli vari dal sito https://trasportipubblicichioggia.myblog.it/
Avviso modifiche orarie con introduzione orario estate 2023: https://actv.avmspa.it/it/content/servizio-automobilistico-urbano-extraurbano-e-chioggia-estivo-2023
Articolo https://ricerca.gelocal.it/nuovavenezia/archivio/nuovavenezia/2010/02/22/VP3PO_VP301.html?ref=search
Forum Busbusnet, sezioni dedicate ad Actv;
Libretti orari Actv attuali e storici fino all'estate 2024;
Sito ufficiale di Arriva Veneto, pagine inerenti all'UC ed orari pubblicati;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Actv;
Dati GTFS dei percorsi delle linee sotto la gestione di Arriva Veneto;
Fotografie datate.