Linea 53E

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 53E. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 53E è la linea più importante dell'extraurbano sud, l'unica del suo bacino che è attiva anche nei giorni festivi. Il 53E è la storica linea che collega Venezia a Padova, passando attraverso i paesi attraversati dal Brenta, quali Oriago, Mira, Dolo, Fiesso, Stra, Ponte di Brenta con alcune corse che transitano per Malcontenta. A Padova la linea transita per Via Venezia, via Tommaseo. Le corse in partenza da Padova autostazione transitano per via della Pace - via Goldoni, quelle in direzione Padova alla rotatoria Tommaseo/Goldoni prosegue dritto, raggiungendo l'autostazione. Prima dell'attivazione della nuova autostazione in Viale della Pace, il capolinea di Padova era all'ormai ex autostazione di Via vecchio gasometro.

Negli anni al 53E non sono stati mai apportati cambiamenti significativi, al più sono state introdotte o rimosse alcune varianti di percorso.

La linea viene servita dal deposito di Dolo, ed è l'unica linea dell'extraurbano sud in cui vengono impiegati autosnodati. Il primo è stato l'Inbus AID280 FT matricola 808 del 1988, a cui nel 1996 si sono aggiunti i VanHool AG300 serie 800-806, poi 900-906 (rinumerazione non in sequenza). Nel 1998 si aggiungono alcuni BredaMenarinibus M321S, ed entro il 2015 si aggiungono altri due analoghi, trasferiti dall'extraurbano Nord. Nel 2004 si aggiunge anche l'unica Scania Omnicity CN94UA di Actv (matricola 913, poi 915), ceduta da Scania ad Actv come risarcimento per i problemi iniziali all'impianto di consizionamento delle Omnicity CN94UB; è curioso notare come, nonostante la 915 sia in allestimento urbano, venne da subito destinata alla linea 53E . Da allora si aggiungeranno vari autosnodati, prima i Man ex Germania, poi i Man ex Norvegia, poi a momenti alterni alcune Citaro C2G trasferite dall'extraurbano nord. Gli autosnodati sono in servizio prevalentemente sulle corse che da Venezia raggiungono Padova.

Oltre che gli autosnodati del deposito di Dolo, si possono trovare anche autobus lunghi 12m del deposito di Dolo in allestimento extraurbano, e talvolta anche degli autobus di classe II (soprattutto su corse dirette o limitate).

Orari 2004-2005

Orari invernali 2007-2008

Orari estivi 2008

Orari databili fra 2012 e 2015.

Orari invernali 2020-2021

Orari invernali 2023-2024