Linea 17

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

In questa sezione viene trattata la storia della linea 17. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.

La linea 17 era probabilmente la linea più breve gestita da Actv che compare nella mappa dei servizi del novembre 1980: infatti, collegava Piazzale Roma al Tronchetto.

Dunque, il 17 era la storica linea che permetteva di raggiungere l'isola del Tronchetto. 

Non sono riuscito a trovare altre informazioni in merito al funzionamento, agli orari e alla data della soppressione, dato che negli orari invernali del 2004-2005 non viene più menzionata, dato che era il 6/ raggiungeva già il Tronchetto.

In ogni caso, nonostante le scarsissime informazioni, ci tenevo a citare anche questa breve linea. Se non altro, si capisce il motivo per cui il Ferry che parte dal Tronchetto si chiama ancora oggi "17" (anche se, con tutta probabilità, è la linea di navigazione che ha dato nome a quella automobilistica).