INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Caratteristiche generali - storia
I motobattelli foranei sono le imbarcazioni utilizzate per il collegamento fra Venezia ed isole; in base ai modelli, hanno una capienza compresa fra 200 e 400 passeggeri. Gli esemplari più capienti hanno sostituito in parte le motonavi in alcuni collegamenti, principalmente per i costi di esercizio ridotti rispetto a quest'ultime: ad esempio, necessitano di un equipaggio di due persone (un capitano ed un marinaio), contro i cinque di una motonave.
Non dovendo transitare sotto i ponti, la cabina di comando si trova in posizione rialzata rispetto al ponte che ospita i passeggeri. Fanno eccezione gli esemplari della serie Ruggero, in quanto erano stati pensati per transitare sotto i ponti del Canal Grande: per questo motivo la cabina di pilotaggio si trova sullo stesso ponte che ospita i passeggeri, come avviene per i motobattelli ed i motoscafi, rendendoli, anche per questo, esteticamente simili ai "vaporetti". Inoltre, non dovendo transitare attraverso i canali della città, hanno dimensioni maggiori rispetto ai motobattelli (questo è vero soprattutto per gli esemplari più recenti con cabina rialzata).
A differenza di quanto avviene con i motobattelli e le unità più piccole, ad ogni foraneo è assegnato un nome (eccezion fatta per gli esemplari 33, 34, 35, 36, che seguono gli stessi criteri di numerazione dei motobattelli).
In particolare, la matricola 33 viene utilizzata come fonte di pezzi di ricambio almeno dal 2023, mentre le matricole 34 e 35 nel 2023 sono state acquisite da Alilaguna.
Il 26 giugno 2025 sono stati presentati due nuovi motobattelli foranei della nuova serie "sestrieri", esemplari Cannareggio e Dorsoduro, esteticamente simili ai foranei della serie "caffettiere". Nello specifico, si tratta di due foranei lunghi 31 metri, larghi circa 5,5 metri, con dislocamento pari a 125 tonnellate (stazza lorda = 140 ton), un pescaggio massino di 1,5m. Rispetto alla serie "caffettiere" si caratterizzano per la presenza dei servizi igienici e per un motore con classe di emissione "stage V" (equivalente di un Euro 6). Inoltre, come per la serie "caffettiere", i compartimenti sono climatizzati e dotati di un impianto di videosorveglianza. Infine, sono presenti quattro postazioni per sedie a rotelle.
Impieghi
I motobattelli foranei vengono impiegati nelle linee 12, 14, 15 e nel tratto Pellestrina-Chioggia della linea 11. Inoltre, possono essere impiegati anche nelle linee 18, 20, 22. Tuttavia, le apparizioni in linea 20 erano un evento raro, sia per la bassa frequentazione della linea, sia per il fatto che è stata svolta in subaffidamento in più riprese. Inoltre, a partire dall'estate 2025, le linee 18, 20 e 22 sono svolte in subappalto, motivo per cui non è possibile trovarvi in servizio imbarcazioni di Actv. Tuttavia, i foranei ex 34 e 35, ora impiegati presso Alilaguna, potrebbero ancora essere assegnati alle linee 18 e 22, a discrezione della società.
Motobattelli foranei - tutti gli esemplari
Segue un elenco di tutti motobattelli foranei che Actv ha o ha avuto nella sua flotta:
Matricole 33, 34, 35, 36:
Costruita dai cantieri De Poli. Gli esemplari della serie 33-36 possono ospitare 205 passeggeri, di cui 83 seduti. In particolare, la matricola 33 è stata varata nel 1974, mentre la 36 nel 1981.
Lunghezza fuori tutto: 23,00 m
Largezza fuori ossatura: 4,22 m
Treviso e Mestre:
Costruiti nel 1993 da I.M.S., possono ospitare 289 passeggeri, di cui 125 seduti.
Lunghezza fuori tutto: 27,24 m
Larghezza fuori ossatura: 4,85 m
Serie "Ruggero":
Fanno parte della serie Ruggero i seguenti esemplari:
Mazzorbo: costruito da SMEB (Messina), varato nel 1998. Può trasportare 331 passeggeri, di cui 113 seduti. Ha una lunghezza pari a 30,40 metri, ed una larghezza di 5,65 metri;
S.Erasmo e Vignole: esemplari gemelli di Mazzorbo, varati nel 2000;
Ruggero G.: Varato nel 1999 da Rossetti (Ravenna), può ospitare 331 passeggeri, di cui 108 seduti. Ha una lunghezza di 30,40 metri ed una larghezza pari a 5,65 metri;
Venezia 1, Venezia 2, Venezia 3, Venezia 4, Venezia 5: esemplari gemelli di Ruggero G., varati nel 2000;
Caroman: varato nel 2005 da Euroimpresa (Messina), può ospitare 331 passeggeri, di cui 111 seduti. Ha una lunghezza di 30,40 metri ed una larghezza pari a 5,65 metri. A differenza degli altri esemplari della serie, il Caroman è dotato di un impianto di climatizzazione.
A differenza degli altri foranei, gli esemplari della serie Ruggero hanno la cabina di guida sullo stesso ponte dello scomparto passeggeri. Questa caratteristica è dovuta al fatto che, in origine, si pensava di far transitare questi foranei lungo il Canal Grande. Per questo motivo, esteticamente risultano simili ai motobattelli.
Serie "pittori" o "caffettiere":
Fanno parte della serie pittori i seguenti esemplari: Bellotto, Canaletto, Giorgione, Guardi, Tiepolo, Veronese, Vivarini. Tutti gli esemplari sono stati varati nel 2009 dal Cantiere Vittoria (Adria), possono ospitare 400 passeggeri, di cui 127 seduti. Hanno una lunghezza di 31,23 metri ed una larghezza pari a 5,65 metri.
Serie "Ruggero", costruita nei primi anni 2000.
//\\//\\//\\
Venezia 3 (ringrazio piermattino per le splendide foto!). Si ricorda che tutte le foto in questo sito sono soggette al diritto d'autore. Maggiori informazioni nella relativa sezione.
//\\//\\//\\
Venezia 5
Non ho capito se l'ha fatto apposta o se si è trattato di un gesto involontario... in ogni caso, saluti!
//\\//\\//\\
Vignole
Serie "pittori" (colloquialmente, anche "caffettiere")
//\\//\\//\\
Bellotto
//\\//\\//\\
Canaletto
//\\//\\//\\//\\
Giorgione
//\\//\\//\\
Guardi
//\\//\\//\\
Tiepolo
//\\//\\//\\
Veronese
//\\//\\//\\
Vivarini
FONTI
Presentazione Cannareggio e Dorsoduro: https://live.comune.venezia.it/it/2025/06/presentati-i-nuovi-motobattelli-foranei-cannaregio-e-dorsoduro
Forum Ferrovie, sezione Vaporetti: istruzioni per l'uso
Forum busbusnet, sezione [Venezia] Actv - Mezzi navali
Elenco flotta, da gara assicurazioni 2025-2029.