INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
ATTENZIONE! Le fotografie sono coperte dal diritto d'autore. Maggiori informazioni nella sezione Copyright e condizioni d'uso.
L'impianto di risalita che collega Alleghe ai Piani di Pezzè fa parte del comprensorio sciistico del Civetta: le sue origini risalgono al XX secolo.
Nel 1987, l'impianto attualmente operativo ha sostituito quello precedente, costituito da seggiovie biposto "Nascivera". Alcuni dei plinti del precedente impianto sono stati mantenuti in funzione anche sul nuovo.
Sull'impianto, realizzato dalla Agamatic, vengono utilizzate cabinovie CWA a sei posti, il cui totale si aggira verso le 89 unità. Ai massimi regimi, è possibile trasportare circa 2400 persone all'ora.
L'impianto, che si estende per 1630 metri, permette di raggiungere la stazione di monte ai Piani di Pezzè (1465m) da Alleghe (staz. di valle a 979m) in circa 6 minuti, con una velocità di 5 metri al secondo. Nel tratto iniziale ad Alleghe, le cabinovie viaggiano sopra alcune case lungo la strada per i Piani di Pezzè.
Nella primavera del 2007 l'impianto è stato revisionato dalla "Doppelmayr Italia" (nata nel 2002 dalla fusione di Hölzl, Agamatic e Doppelmayr), mentre l'impianto di azionamento elettrico è stato completamente sostituito dalla Funitek.
L'impianto si trova interamente nel territorio del comune di Alleghe, in provincia di Belluno.
Per motivi di tempo al momento del fotografare l'impianto, le foto del 28/07/2022 si concentrano principalmente sulle cabinovie.
In un paio di foto è possibile vedere parte del lago di Alleghe.
Tra 2024 e 2025 gli adesivi identificanti il numero di cabina sono stati sostituiti con dei nuovi, con un font leggermente diverso rispetto al precedente.
Foto dell'estate 2022, scattate dal parcheggio per i dipendenti dell'impianto alla stazione di monte. Le foto sono disposte in ordine cronologico, dalla prima all'ultima scattata.
La prima tranche di fotografie è stata scattata fra le 9:47 e le 10:51 (margine di errore di 1,5 minuti) del 28 luglio 2022.
Seconda tranche di foto: scattate fra le 14:26 e le 14:36 del 28 luglio 2022 (margine di errore di due minuti). È interessante notare come è cambiata la luce fra le foto della mattina e quelle del primo pomeriggio (in particolare, vedi foto cabinovie 4, 7 e 19).
Fonti
Funivie.org (in particolare, https://www.funivie.org/web/alleghe-cabinovia-piani-di-pezze-civetta/)
Wikipedia (nello specifico, https://it.wikipedia.org/wiki/Doppelmayr)
Youtube (in particolare, video "https://www.youtube.com/watch?v=gcSdFqQuNPo" e video "https://www.youtube.com/watch?v=Z5DNCi1mS3c")