Solaris Urbino 12 IV Hydrogen

INFORMATIVA


Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.

21 settembre 2023

Ad agosto 2023 sono stati consegnati i quattro esemplari di Solaris Urbino 12 IV  (facelift) ad idrogeno del relativo ordine, due in allestimento urbano, due in allestimento extraurbano. La mattina dell'11 settembre 2023, ancora prima di essere immatricolati (dunque con targa prova) sono stati presentati presso il deposito del tram di Favaro, in via Monte Celo.

Al 21/09/2023 si conoscevano solo le matricole dei due esemplari extraurbani: 568 e 569.

Questi primi quattro esemplari sono stati acquistati con regolare gara d'appalto, a seguito di vari test effettuati con un veicolo di prova, con lo scopo di prepararsi all'arrivo degli ulteriori 90, con consegna prevista a partire dal 2024.

Per ora i quattro esemplari verranno riforniti al distributore di Via Orlanda (per un pieno il tempo è di circa 45 minuti, in base al carburante da introdurre), mentre i successivi 90 verranno riforniti in una stazione ad hoc che verrà costruita a Marghera.

A fine dicembre 2023 è entrato in servizio almeno uno dei due esemplari urbani: nello specifico, la matricola 46 è stata fotografata al capolinea "Tevere Baglioni", mentre era in servizio sulla linea 9 (#1 Tevere Baglioni-San Liberale, per Porta Est): qui il link - aprire a proprio rischio e pericolo!

Ad una prima impressione (da esterno) è interessante notare come in frenata si abbia la parvenza di udire il tipico fischio di un retarder, simile a quelli in dotazione ai MAN Lion's City 12G CNG di Actv, che montano cambio Voith.

Con l'introduzione delle nuove corse di linea 14E Monte Celo-Q.Altino FS, è stato studiato un turno macchina ad hoc per un autobus ad idrogeno. Trattandosi di una nuova tecnologia per cui è necessario accumulare esperienza e capacità organizzativa, l'azienda sta facendo proprio ciò che ci si aspetterebbe, cioè mettendo alla prova i nuovi mezzi, per comprenderne fino in fondo le potenzialità ed i limiti. Di ciò, è opinione di qualcuno¹ che parte dell'utenza non se ne accorgerà nemmeno, vista la grande attenzione generale, ed apprezzamento, del singolo individuo al trasporto pubblico: criticare genericamente risulta facile, con consapevolezza meno.


NOTE

1: con "qualcuno" ci si riferisce ad un singolo (inteso come persona), ad un individuo non meglio specificato.

Il 20/09/2023 la matricola 569 ha effettuato il suo primo servizio in linea (vedi foto).

568

569, nel suo primo giorno di servizio in linea (20/09/2023). La foto è stata scattata di fretta, a scopo prevalentemente documentativo. La 569 ha svolto alcune corse della linea 8AE la mattina, per poi o cambiare linea o essere sostituita dalla matricola 512 (Scania Omnicity CN94UB).

Fonti