INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Si ricorda che questo è un sito amatoriale e non ufficiale, con lo scopo di tener memoria di almeno una parte della storia del trasporto pubblico locale delle realtà trattate. Per informazioni sempre aggiornate, consultare il sito ufficiale di Actv: https://actv.avmspa.it/it
In questa sezione viene trattata la storia della linea 86. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, chi lo desidera può farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.
La linea 86 è una linea operaistica della rete automobilistica di Actv. Durante il periodo d'oro della zona industriale di Porto Marghera, la linea 86 svolgeva sicuramente un ruolo importante nel trasportare i lavoratori degli stabilimenti Diag da Mestre al posto di lavoro. Nell'estate 2001 era ancora presente una linea-variante dell'86, la linea 86/ (si legge "ottantasei barrato"), classificata come "servizio atipico a pagamento". Nell'estate 2001, i percorsi della linee 86 ed 86/ erano i seguenti:
Linea 86: PIAZZA 27 OTTOBRE - Via Poerio - via Carducci - via Piave - Mestre FS - Vempa - via F.lli Bandiera - via delle macchine - via dell'azoto - STABILIMENTO DIAG (e ritorno)
Linea 86/: VIA DEI SALI - Via del Commercio - Vempa - Mestre FS - via Cappuccina - VIA GOZZI (all'andata, da Vempa, per via F.lli Bandiera - via delle macchine - via del Commercio, dunque via dei Sali)
A seguito del costante calo di domanda per i servizi da/per la zona industriale di Marghera per fattori estranei all'azienda veneziana, negli anni il numero di corse delle linee 86 ed 86/, così come quello delle altre linee per le zone produttive, è inesorabilmente diminuito, portando alla soppressione di molte linee "per le zone produttive". Mentre la linea 86/ è stata soppressa di lì a poco, la linea 86 ha continuato a rimanere nell'offerta di Actv, seppur in versione ridotta: già dal 2004, l'86 non partiva più da Piazza 27 Ottobre, bensì partiva dalla stazione di Mestre (Mestre FS), proseguendo per Vempa, F.lli Bandiera, via delle macchine, via dell'azoto, via Sottana, Banchina dell'Azoto, ripartendo per Banchina dell'Azoto, via dell'Azoto, via delle Macchine, f.lli Bandiera, Vempa, con capolinea a Mestre FS, il tutto con una corsa al giorno di andata e due di ritorno dal lunedì al venerdì. Da allora la linea 86 è una delle linee più corte della rete automobilistica di Actv.
Secondo gli orari invernali 2004-2005, l'86 aveva solamente due corse di andata (Mestre FS > Banchina Azoto), una alle 7:50 ed una alle 8:20, ed una di ritorno alle 17:40 (Banchina Azoto > Mestre FS). La stessa situazione si riscontra negli orari invernali 2007/2008.
Nel 2011 la linea era stata soppressa a causa della bassa affluenza, per poi essere reintrodotta qualche tempo dopo.
A seguito del ripristino della linea 86, avvenuto entro dicembre 2016¹, sono state istituite due corse di andata e due di ritorno: 8.15 e 17.30 Mestre FS > Banchina Azoto, 8.25 e 17.40 Banchina Azoto > Mestre FS. Al 2021. Per un periodo, le corse della mattina venivano svolte direttamente da Actv, mentre quelle del pomeriggio in sub-affidamento.
Dal primo ottobre 2022 la linea viene svolta da La Linea, con mezzi di proprietà della stessa. Per maggiori informazioni in merito, consultare la seguente sezione: La Linea S.P.A..
Le fermate in direzione Banchina dell'Azoto:
Mestre FS C5 - Rampa Cavalcavia "Vempa" - Delle Macchine Bandiera - Delle Macchine Azoto - Azoto Macchine - Azoto Sottana (630) - Azoto Sottana (3648)
Le fermate in direzione Mestre FS:
Azoto Sottana (3648) - Azoto Macchine - Delle Macchine Azoto - Delle Macchine Bandiera - Bandiera Durando - Bandiera Pila - Cavalcavia Vempa - Mestre FS C4 (secondo i dati GTFS del 02/12/2019, una corsa Banchina Azoto-Mestre FS terminava alla corsia C2)
Denominazione tecnica della linea: UM-86
NOTE
1: La linea 86 è presente in un libretto orario databile fra dicembre 2015 e gennaio 2017.
Linea 86 - Orari invernali 2004-2005
Le partenze della linea 86 comparivano anche nella sezione "Corse per le zone produttive"
Linea 86 - orari invernali 2007-2008 (nes = non effettuata al sabato)
Linea 86 - orari estivi 2008 (nes = non effettuata al sabato)
È curioso notare come nel 2017 fossero presenti delle corse aggiuntive via Sottana-Mestre FS. Si noti come l'orario di arrivo indicato sia quello effettivo, e non quello ottimistico solitamente mostrato nelle tabelle per i passeggeri.
Orari invernali 2023-2024. Soprattutto dopo il 2020, le uniche corse rimaste sono pensate per i dipendenti dell'Agenzia delle Dogane.
Fonti
Libretti orari Actv, inverno 2004-2005, 2007-2008, estate 2008, altri
Orari linea 86 (2022)
Forum Busbusnet (sezione: Actv - Azienda e Rete, messaggio di sabato 2 aprile 2011, 12:07 e messaggio del 01/04/2025, ore 11:51)
AutobusWeb, articolo https://www.autobusweb.com/tpl-mestre-dal-primo-ottobre-entrano-in-servizio-20-ebus-yutong/
Piano di Bacino del Trasporto Pubblico Locale, ACTV: Anagrafica linee dei servizi di TPL, Elaborazioni: Estate 2001