Esemplari unici (La Linea)
Yutong U12, Yutong E9, Yutong E7S, Mercedes-Benz Sprinter carrozzato Car.Ind
Yutong U12, Yutong E9, Yutong E7S, Mercedes-Benz Sprinter carrozzato Car.Ind
INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
A marzo 2024 è stato consegnato un esemplare di Yutong U12, come rimpiazzo effettivo per lo Yutong E12LF coinvolto nell'incidente mortale del 03/10/2023. Qualche mese dopo è entrato in servizio regolare. Con la sua entrata in servizio, lo Scania Citywide trasferito a Mestre dalla sede di La Linea di Schio, è stato riportato nel suo bacino di competenza.
A partire da marzo 2025, sugli autobus di La Linea sono stati applicati i numeri di matricola. In quella data, per gli autobus elettrici, il criterio è il seguente:
Exy, dove x=seconda cifra della targa, y=terza cifra della targa. Nel caso dello Yutong U12, GM397ZW = E97.
Da notare come agli autobus di La Linea fosse stata assegnata una matricola fin dal principio: questa, però, non era applicata tramite adesivi sul mezzo (cosa avvenuta solamente a marzo 2025 solo sui modelli E12 ed U12).
A settembre 2025 è entrato in servizio un ulteriore esemplare, targato GY 044 ES. A differenza del precedente, il colore prevalente è il nero, accompagnato da alcune fasce grigie.
Seguono fotografie.
E97 (foto di piermattino)
L'unico esemplare di Yutong ZK6890BEVG (abbreviato, E9) è stato consegnato nel novembre 2022. In principio era stato impiegato sulle linee del Girospinea (GSG, GSB): tuttavia, a causa delle strade troppo strette per un veicolo di queste dimensioni, sommata all'incuria di alcuni automobilisti nel posteggiare il proprio veicolo, si è deciso di impiegarlo su altre linee. Naturalmente, trattandosi di un mezzo corto, è cura di La Linea far si che presti servizio solamente su corse non troppo frequentate, dove l'impiego di un minibus non influisce sulla qualità del servizio erogato. Infatti, è possibile trovarlo principalmente sulle linee 47H ed 81F. Salvo emergenze, non presterà mai servizio sulle linee più frequentate in ora di punta, come il 13.
A differenza degli altri autobus elettrici di La Linea, sullo Yutong E9 non è stato applicato il numero di matricola, tramite adesivi, sulla carrozzeria.
Ad aprile/maggio 2024 è stato consegnato un esemplare di Yutong E7S, targato GK630MV, un minibus elettrico dal curioso design destinato al prestare servizio sul Girospinea (linee GSG e GSB), a rotazione col Mercedes-Benz Sprinter GK702LF. Entrambi i minibus sono dotati di due display esterni di uguali dimensioni, uno anteriore ed uno posteriore, i cui led si colorano in base alla linea percorsa (di blu se GSB, di giallo se GSG).
Nell'estate 2025 (probabilmente a settembre) è entrato in servizio un secondo esemplare, targato GY046ES, identico al precedente salvo per alcuni piccoli dettagli (come, ad esempio, la forma e le dimensione del sensore posto sopra il display anteriore, più piccolo sul primo esemplare, più grande sul secondo, oppure il colore della copertura degli specchi digitali, grigio sul primo, nero sul secondo).
Quando in servizio sul Girospinea, i due E7S sono guidati da autisti di Auriga, che svolgono tale servizio in subaffidamento con mezzi di La Linea.
GY 046 ES (il display era ancora impostato sulla linea Girospinea Gialla: è stato aggiornato con il codice della linea Girospinea Blu in tempo per la partenza).
Nell'estate 2022 è stato consegnato a La Linea s.p.a. un esemplare di Mercedes-Benz Sprinter 519 CDI, carrozzato da Car.Ind (modello 960), targato GK702LF. A partire dal primo ottobre 2022 presta servizio quasi esclusivamente sul Girospinea (linee GSG e GSB). Pare che il mezzo sia o sia stato utilizzato da Auriga in subaffidamento, proprio sul Girospinea.
GK 702 LF