INFORMATIVA
Problemi eventuali: In merito alle fotografie qui contenute, qualora dovessero sorgere problemi di privacy, legati ad una svista nell'elaborazione delle fotografie, come ad esempio la presenza di un volto non coperto, altro, si prega di andare nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi per la segnalazione. Lo stesso dicasi per problematiche di altro tipo.
Qualora qualcuno desiderasse utilizzare le mie foto prive di watermark (didascalie applicate sulla fotografia stessa) per una sua pubblicazione, chiedo cortesemente di scrivermi una mail. Andare dunque nella sezione Contatti: lì troverete l'indirizzo di posta elettronica a cui rivolgersi.
Lo scopo di questo sito è di tipo documentativo a fini hobbistici e si riconduce al mero diritto di cronaca, senza alcun intento diffamatorio nei confronti delle aziende proprietarie dei mezzi e/o impianti ritratti nelle fotografie. Non vi è alcun scopo commerciale.
Si ricorda che le fotografie ed i testi presenti in questo sito sono protette da copyright: maggiori informazioni nella sezione dedicata.
In caso di eventuali problemi o segnalazioni, si prega di contattare il gestore del sito via e-mail: la mail è reperibile nella sezione Contatti (clicca sulla parola Contatti per visualizzare la relativa pagina - in alternativa, accedervi dal menù a tendina in alto a destra). Il gestore del sito è disponibile ad ascoltare e venire incontro alle vostre richieste e necessità, nel limite del ragionevole e del legale.
Si ricorda che questo è un sito amatoriale e non ufficiale, con lo scopo di tener memoria di almeno una parte della storia del trasporto pubblico locale delle realtà trattate. Per informazioni sempre aggiornate, consultare il sito ufficiale di Actv: https://actv.avmspa.it/it
In questa sezione viene trattata la storia della linea 6. Si precisa che l'autore si è servito solo delle fonti ritenute più attendibili. In generale, il forum busbusnet, gli orari disponibili online o in formato cartaceo, le fotografie datate, e gli articoli di giornale sono le principali (e talvolta le uniche) fonti utilizzate. In questo sito si raccolgono le fonti e, rielaborando, si riportano i concetti e i fatti. Qualora si dovessero scovare delle incorrettezze, siete pregati di farlo presente tramite la sezione contatti, in modo da poter correggere e migliorare la descrizione. Se qualcuno volesse condividere fatti inerenti all'argomento e non menzionati in questa pagina, può condividerli tramite mail (sezione contatti): ogni integrazione verrà ampiamente apprezzata, poiché permetterà di rendere più accurata la ricostruzione della linea. Alcune informazioni potrebbero essere incomplete o inesatte.
La linea 6 affonda le sue radici ancora ai tempi dell'ACNIL.
Nella mappa dei servizi automobilistici Actv del 1980 compare già.
All'epoca, la linea 6 faceva coppia con la linea 6/:
Linea 6: VENEZIA - via Durando - via Paolucci - via Lavelli - Canal Bernardo - via Trieste - CATENE
Linea 6/: VENEZIA - via Durando - via Paolucci - via Lavelli - Via Rinascita - via Pasini - CA' EMILIANI (corrispondende all'odierno capolinea di Via Bottenigo)
Negli orari invernali 2004-2005 si nota come negli anni il percorso del 6 si sia leggermente modificato, prolungando la linea fino a Spinea, transitando per Chirignago:
Linea 6: VENEZIA - via Durando - via Paolucci - via Lavelli - Canal Bernardo - via Trieste - Catene - Chirignago - Spinea (piazza Marconi). Una corsa su tre raggiungeva anche Crea e Fornase (vedi mappa sotto).
A partire dal 18 dicembre 2006 tutte le corse della linea 6 vengono limitate a Spinea, Piazza Marconi. Da allora il tratto scoperto da Piazza Marconi per Fornase e Crea viene coperto dal Girospinea (linee GSG e GSB).
Da allora il percorso della linea 6 è rimasto sostanzialmente invariato.
A partire dall'arrivo dei primi autobus autosnodati urbani in Actv, sulla linea 6 vengono utilizzati esclusivamente (salvo eccezioni) autosnodati: in ogni caso, fino all'arrivo dei MAN Lion's City G CNG si potevano ancora autobus standard (12m) con relativa facilità.
Le corse che iniziano/terminano a Catene (fermata Robine) e quelle che iniziano/terminano a Chirignago (fermata Risorgimento Miranese) vengono identificate tramite l'aggiunta della lettera C al numero di linea ("6C"); tale denominazione non è visibile da parte dell'utenza.
A partire dall'introduzione dell'orario invernale 2024-2025, causa lavori di riqualificazione, il capolinea della linea 6 a Spinea è temporaneamente spostato da Piazza Marconi alla stazione di Spinea.
A partire dal 29 ottobre 2024 (ma, in particolare, dal 30 novembre 2024) a causa della necessità di autosnodati per le linee ST1 ed ST2, alcune linee urbane ne potrebbero risentire, soprattutto nei giorni feriali. In particolare, sulla linea 6 è più frequente l'utilizzo di autobus 12 metri per alcune corse. Maggiori informazioni nella sezione Rete tranviaria Actv.
Particolare di una mappa delle linee automobilistiche urbane (2004-2005) e orari invernali 2004-2005
Mappa e orari invernali 2007-2008.
Orari estate 2008
Percorso principale della linea 6, databile fra il 2011 ed il 2017.
Orari invernali 2023-2024 (attenzione: per consultare gli orari sempre aggiornati, fare affidamento alle tabelle sempre aggiornate nel sito di Actv!).
Orari linea 6 dall'11/09/2024 (deviazione a SFMR Spinea causa lavori a P.zza Marconi).
Maggiori informazioni in merito alle fonti nella sezione Le linee di Actv.